Contratti di Assicurazione

L’ assicurazione è un contratto che si stipula tra impresa assicuratrici e l’ assicurato, tramite pagamento periodico di una somma di denaro, che l”assicurato versa all” impresa di assicurazione.

Quindi, entro i limiti stabiliti, l’ impresa di assicurazione si impegna a rivalere l’assicurato del danno a esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.

Le imprese assicuratrici possono essere classificate secondo:

  • il loro soggetto giuridico;
  • il rischio che assumono.

In conformità al primo criterio, le aziende assicuratrici sono:

  • pubbliche: quando il soggetto giuridico aziendale si identifica con una persona giuridica pubblica;
  • private: quando tale soggetto si identifica con una persona giuridica privata.

Appartengono alle aziende pubbliche L’ Istituto Nazionale dele Assicurazioni (INA) e l’ Istituto nazionale dela Previdenza Sociale (INPS).

Le imprese di assicurazione private possono essere esercitate da società per azioni, da società cooperativea responsabilità limitata o da società di mutua assicurazione.

In conformità al secondo criterio, si hanno le aziende assicuratrici che stiplano contratti di:

  • assicurazione contro i danni;
  • assicurazione sulla vita.

Le aziende di assicurazione contro i danni indennizzano gli assicurati del danno sofferto nei limiti convenuti. Il danno può essere:

  • patrimoniale, se riguarda beni economici (assicurazione contro gli incendi, la grandine, i furti, i rischi del trasporto, e in senso largo, assicurazioni della responsabilità civile verso terzi);
  • personale: se riguarda le persone (assicurazione contro gli infortuni, le malattie ecc). queste ultime hanno la natura di assicurazioni sociali obbligatorie per talune categorie di lavoratori;

Le aziende di assicurazione sulla vita versano al beneficiario, al verificarsi di un deerminato evento, la somma o la rendita pattuita. Le assicurazioni sulla vita si distinguono in :

  • assicurazione in caso di morte, quando l’impresa si impegna di pagare una certa somma al beneficiario, alla morte ell’ assicurato;
  • assicurazioni per il caso vita, quando l”impresa si impegna di pagare all’ assicurato-beneficiario vivente una certa somma una volta tanto, o una certa rendita;
  • assicurazione mista, quando l’impresa si impegna di pagare una certa somma o alla morte dell” assicurato, o di un certo numero di anni se egli è ancora in vita.

Le assicurazioni sulla vita sono esercitate dall” INA e dalle imprese autorizzate.

I contratti di assicurazione stipulati nella Repubblica Italiana e quelli stipulati all’ estero dalle imprese che hanno la sede legale in Italia e dalle rappresentanze in Italia di imprese aventi la sede legale all”estero, formano il portafoglio italiano.

I contratti assicurativi stipulati all’ estero da imprese con sede legale in Italia attraverso proprie sedi secondarie costituite in Stati esteri, formano il portafoglio estero.

News e Rumors su Assicurazione


Chi ha diritto alle indennità di disoccupazione in Svizzera?

18/02/2020

Chi perde il lavoro in Svizzera può richiedere l indennità di disoccupazione, a determinate condizioni. Di solito riceve un importo pari al 70% dell ultimo stipendio, per un massimo di due anni. Ogni mese i dipendenti e i loro datori di lavoro in Svizzera versano i contributi all assicurazione cont …
leggi la news …


RC auto familiare 2020: come funziona il bonus sull assicurazione?

18/02/2020

Come funziona l RC auto familiare 2020, quali sono i vantaggi previsti e quali le regole per l accesso al bonus sull assicurazione? Di seguito le regole da conoscere e le novità in arrivo con la conversione del Milleproroghe in legge.


Leggi e Sentenze

/
Assicurazione auto,
Rc Auto,
Legge di B …
leggi la news …



Milleproroghe, Rc auto familiare dal 16 febbraio. Cimbri (Unipol) annuncia rincari e avverte: “Penalizzerà le famiglie povere”

14/02/2020

Un emendamento ha introdotto anche il malus : se il beneficiario del contratto familiare causa con moto o motorino un incidente con danni superiori a 5.000 euro potrà subire un declassamento di 5 classi di merito. Intanto le compagnie di assicurazione vanno all attacco. Dona (Unione nazionale consu …
leggi la news …


Exor: trattativa per la cessione di PartnerRE

10/02/2020

Exor è in trattativa con la francese Covea per la cessione di PartnerRe, operazione da 9 miliardi di dollari. Exor sta trattando con la francese Covea la cessione di PartnerRe. L’offerta del gruppo di mutua assicurazione leader sul mercato francese sarebbe tutta in contanti, per un valore di c …
leggi la news …



RC auto: tacito rinnovo. Facciamo chiarezza

23/01/2020

Negli ultimi tempi diverse voci circolanti sul web alludevano ad un possibile ritorno del tacito rinnovo dell assicurazione RC auto, inserito nel ddl concorrenza. Ma in realtà potete stare tranquilli perchè non è assolutamente così. Difatti il tacito rinnovo dell assicurazione RC auto è stato defini …
leggi la news …


Disoccupazione 2020: come fare per chiedere la Naspi e quando arriva il primo accredito

12/01/2020

Per quei lavoratori che hanno perso il lavoro involontariamente, lo Stato prevede una forma di indennità che viene comunemente chiamata disoccupazione, e che più specificamente si chiama Naspi, acronimo che sta per Nuova Assicurazione Sociale per l Impiego.
Ma come si fa per richiedere la Naspi, qua …
leggi la news …



Assicurazione casalinghe 2020, come effettuare l iscrizione

06/01/2020

Con la Legge di Bilancio 2020 sono state introdotte nuove modalità per l iscrizione, il rinnovo e la cancellazione dell assicurazione per casalinghe. Ecco le novità.


Diritto del lavoro

/
Infortunio,
Lavoro domestico,
INAIL


leggi la news …