Contratti di Assicurazione

L’ assicurazione è un contratto che si stipula tra impresa assicuratrici e l’ assicurato, tramite pagamento periodico di una somma di denaro, che l”assicurato versa all” impresa di assicurazione.

Quindi, entro i limiti stabiliti, l’ impresa di assicurazione si impegna a rivalere l’assicurato del danno a esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.

Le imprese assicuratrici possono essere classificate secondo:

  • il loro soggetto giuridico;
  • il rischio che assumono.

In conformità al primo criterio, le aziende assicuratrici sono:

  • pubbliche: quando il soggetto giuridico aziendale si identifica con una persona giuridica pubblica;
  • private: quando tale soggetto si identifica con una persona giuridica privata.

Appartengono alle aziende pubbliche L’ Istituto Nazionale dele Assicurazioni (INA) e l’ Istituto nazionale dela Previdenza Sociale (INPS).

Le imprese di assicurazione private possono essere esercitate da società per azioni, da società cooperativea responsabilità limitata o da società di mutua assicurazione.

In conformità al secondo criterio, si hanno le aziende assicuratrici che stiplano contratti di:

  • assicurazione contro i danni;
  • assicurazione sulla vita.

Le aziende di assicurazione contro i danni indennizzano gli assicurati del danno sofferto nei limiti convenuti. Il danno può essere:

  • patrimoniale, se riguarda beni economici (assicurazione contro gli incendi, la grandine, i furti, i rischi del trasporto, e in senso largo, assicurazioni della responsabilità civile verso terzi);
  • personale: se riguarda le persone (assicurazione contro gli infortuni, le malattie ecc). queste ultime hanno la natura di assicurazioni sociali obbligatorie per talune categorie di lavoratori;

Le aziende di assicurazione sulla vita versano al beneficiario, al verificarsi di un deerminato evento, la somma o la rendita pattuita. Le assicurazioni sulla vita si distinguono in :

  • assicurazione in caso di morte, quando l’impresa si impegna di pagare una certa somma al beneficiario, alla morte ell’ assicurato;
  • assicurazioni per il caso vita, quando l”impresa si impegna di pagare all’ assicurato-beneficiario vivente una certa somma una volta tanto, o una certa rendita;
  • assicurazione mista, quando l’impresa si impegna di pagare una certa somma o alla morte dell” assicurato, o di un certo numero di anni se egli è ancora in vita.

Le assicurazioni sulla vita sono esercitate dall” INA e dalle imprese autorizzate.

I contratti di assicurazione stipulati nella Repubblica Italiana e quelli stipulati all’ estero dalle imprese che hanno la sede legale in Italia e dalle rappresentanze in Italia di imprese aventi la sede legale all”estero, formano il portafoglio italiano.

I contratti assicurativi stipulati all’ estero da imprese con sede legale in Italia attraverso proprie sedi secondarie costituite in Stati esteri, formano il portafoglio estero.

News e Rumors su Assicurazione


Dl fisco, emendamenti Lega: “Sanatoria anche su Imu e Tasi. Tassa su trasferimenti denaro con money transfer”

08/11/2018

Un altra proposta di modifica prevede la sospensione della patente per 60 giorni agli automobilisti che verranno trovati più di una volta senza assicurazione. Arriva poi la richiesta di estendere il condono (cancellando le sanzioni) anche alle entrate comunali. Non c è ancora l emendamento sulla pac …
leggi la news …


Come prenotare una visita con Unisalute

04/11/2018

Servizi sanitari offerti dall assicurazione Unisalute: come usufruire delle visite mediche, degli esami e delle terapie.


Guide Pratiche

/
Sanità


leggi la news …



La scure di Moody’s colpisce la corporate Italia

23/10/2018

Dopo il declassamento dell’Italia, Moody’s abbassa il rating di 12 istituzioni finanziarie, 10 aziende e una compagnia di assicurazione. Ecco quali…

leggi la news …


Come compilare il CID per la constatazione amichevole

24/09/2018

Il modello CID – o meglio detto CAI – è utile per velocizzare i tempi del rimborso del danno in caso di incidente stradale; ecco il modello da scaricare e compilare per la constatazione amichevole.


Guide Pratiche

/
Assicurazione auto,
Incidente stradale


leggi la news …



Fiscalità delle imprese e AVS: un compromesso rischioso

18/09/2018

Le due camere del Parlamento svizzero hanno deciso di legare la riforma della fiscalità delle imprese (Progetto fiscale 17) al finanziamento dell assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). Una manovra politica inedita che dovrà probabilmente superare anche l ostacolo delle urne. Un analisi. Il dib …
leggi la news …


Contributo IVASS 2018, ecco importo e modalità di versamento

18/08/2018

Contributo IVASS 2018 per intermediari di assicurazione e riassicurazione: il decreto del MEF dell 8 agosto 2018 stabilisce importo e modalità di versamento. Ecco le istruzioni.


Fisco e Tasse

/
MEF


leggi la news …



Intesa lancia l’hub dell’assicurazione danni L’obiettivo:?una polizza al 18% dei clienti

21/06/2018

Intesa Sanpaolo rilancia sulle assicurazioni e rafforza la presenza nel ramo protezione danni, con l’ambizione di diventare il primo operatore in Italia nel settore non-motor, bissando…

leggi la news …


Governo, spread in calo sotto 250 punti e la Borsa recupera. Ma volano i rendimenti dei titoli venduti in asta

31/05/2018

Il differenziale rispetto ai decennali tedeschi ripiega a 247 dopo che martedì aveva toccato quota 320. Il Credit default swap a 5 anni, “assicurazione” contro il default, è sceso sotto i 250 punti base rispetto ai 271 di martedì. Piazza Affari chiude a +2,09%
L articolo Governo, spread in calo sot …
leggi la news …



Governo, spread in calo sotto 250 punti. Diminuiscono anche i tassi sui titoli biennali e la Borsa recupera

31/05/2018

Il differenziale rispetto ai decennali tedeschi ripiega a 247 dopo che martedì aveva toccato quota 320. Il Credit default swap a 5 anni, “assicurazione” contro il default, è sceso sotto i 250 punti base rispetto ai 271 di martedì. Nell asta di Btp a 5 e 10 anni e CCteu a 7 anni i rendimenti sono per …
leggi la news …


Auto rubate? 5 consigli per evitare i furti

19/05/2018

È praticamente impossibile prevedere le mosse di chi ruba le auto, ma ci sono degli accorgimenti da adottare per ridurre al massimo il rischio di furto.


Motori

/
Assicurazione auto


leggi la news …



Risarcimento danni senza constatazione amichevole (cid): come fare?

17/04/2018

In caso di incidente è possibile ricorrere alla constatazione amichevole per il risarcimento dei danni. Ma cosa fare se non viene fatto il cid?


Guide Pratiche

/
Assicurazione auto


leggi la news …


Ape volontaria: da oggi è possibile presentare domanda INPS

12/04/2018

Ape volontaria: prende il via la fase di presentazione della domanda grazie all adesione agli accordi INPS da parte della banca Intesa San Paolo e delle imprese di assicurazione Unipol e Allianz. Ecco come fare e novità.


Pensioni

/
Pensione anticipata,
APE Volontaria


leggi la news …



Rc Auto online e rischio truffa, come evitarlo

02/04/2018

Alcuni dettagli da controllare quando si sceglie una polizza online per assicurare la propria auto in sicurezza.


Motori

/
Assicurazione auto


leggi la news …


IT093: Oro, alternativa alla liquidità e assicurazione fondamentale in tempi di disordine monetario

19/03/2018

Francesco Carbone ora è in Podcast con Il Truffone   Il prezzo dell’oro in dollari ed euro ristagna da qualche anno, eppure il potenziale disordine monetario alimentato dalle politiche monetarie delle banche centrali continua a crescere. L’Italia peraltro, con 1 trilione di depositi …
leggi la news …



La disoccupazione parziale, un arma anticrisi efficace

13/03/2018

Il lavoro ridotto permette non solo di salvare degli impieghi, ma anche di abbassare i costi dell’assicurazione contro la disoccupazione. Sono le conclusioni a cui giunge uno studio pubblicato di recente dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Di che rallegrare padronato e sindacati. Nel 20 …
leggi la news …


Scatola nera in auto, come funziona? Pro e contro

03/03/2018

Ci sono opinioni contrastanti sull utilità della scatola nera che molte assicurazioni montano a bordo dell auto. Conosciamo vantaggi e svantaggi.


Motori

/
Assicurazione auto


leggi la news …



Quanto costa mantenere un auto ogni anno in Italia?

13/02/2018

Acquisto, manutenzione, carburante, assicurazione e tasse. Ecco il costo totale che grava ogni anno sui bilanci degli automobilisti.


Motori

/
Auto Nuove,
Auto Usate,
Carburanti


leggi la news …


COSA COMPORTA PER NOI “PIU’ EUROPA”

25/01/2018

Berlino vuole accontentare Macron: grande unione dell’asse franco-tedesco, rilancio concordato della zona euro  e via strombettando (il francese).  Macron vuole almeno qualcosa da mostrare: un dispositivo europeo di assicurazione dei […]
L articolo COSA COMPORTA PER NOI &#8220 …
leggi la news …



Cos è l Insurtech? La rivoluzione (necessaria) delle assicurazioni

20/01/2018

L Insurtech è il nuovo approccio tecnologico che sta interessando tutto il comparto assicurativo. Analizziamo gli strumenti e la portata di tale rivoluzione nell industria.


Risparmio e Investimenti

/
FinTech,
Assicurazione,
Insurtech


leggi la news …


Novità in ambito assicurativo: l’assicurazione temporanea

01/01/2018

Quando nel nostro Paese si parla di assicurazione si pensa subito ad una polizza di durata minima annuale, che ci copre da una serie di problematiche che si possono verificare nel corso del tempo. Visto che il costo è correlato alla durata, spesso in situazioni di vario genere non si pensa neppure a …
leggi la news …