Borsa Valori italiana di Milano

La Borsa Valori Italiana di Milano (Piazza Affari) è una borsa valori in cui vengono negoziati valori mobiliari.
Per essere ammessi alle negoziazioni nella Borsa Italiana Borsa, gli operatori devono inoltrare alla Borsa italiana una domanda scritta, conforme allo schema predisposto dalla Borsa italiana.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

L”ammissione è subordinata ad un accertamento, effettuato dalla Borsa italiana, sulla base di criteri oggettivi, finalizzati a regolamentare il funzionamento del mercato:

  • numero di addetti sufficiente per il regolare svolgimento delle funzioni di negoziazione;
  • esistenza di un responsabile, incaricato di mantenere i rapporti con l”ufficio di vigilanza delle negoziazioni delle Borsa italiana;
  • adeguata qualificazione professionale del  personale addetto alle negoziazioni;
  • adeguatezza dei sistemi tecnologici utilizzati per lo svolgimento della negoziazione;

L”avvio dell”operatività è subordinato all”adesione diretta o indiretta al servizio di liquidazione presso il quale i contratti stipulati sono liquidati, nonché all”adesione ai sistemi ad esso accessori e all”adesione al sistema di compensazione e garanzia quando l”ammissione riguarda il mercato. L”organismo di gestione del sistema di compensazione e garanzia è la Cassa di compensazione e garanzia.
Inoltre, la Borsa italiana può, in situazioni di emergenza e per esigenze di tutela dell”integrità dei mercati, limitare temporaneamente l”uso di sistemi di generazione automatica di ordini.
Qualora vengano adottati provvedimenti di esclusione o sospensione dalle negoziazioni, l”operatore è adibito alla chiusura delle operazioni ancora aperte e ad effettuare delle operazioni connesse, per tutelare l”interesse della clientela dal periodo di decorrenza della sospensione o di esclusione dalle negoziazioni.

Quali sono le funzioni di vigilanza della Borsa italiana?

  • controlla l”andamento dei mercati e dei singoli strumenti finanziari;
  • controlla il corretto comportamento sul mercato da parte degli operatori;
  • richiede agli emittenti e agli operatori le informazioni ritenute idonee in relazione all”andamento del mercato;
  • verifica l”adeguato aggiornamento degli archivi e di tutto ciò che sia ritenuto opportuno per lo svolgimento delle negoziazioni;
  • controlla il funzionamento delle strutture tecniche e delle reti di trasmissione dei sistemi telematici;
  • interviene sulle condizioni di negoziazione;
  • informa tempestivamente il mercato;
  • può sospendere gli operatori su richiesta della Cassa di compensazione e garanzia;
  • sospende l”operatore a seguito della richiesta di sospensione da parte del partecipante generale, comunicandolo alla Consob e alla Cassa di compensazione e garanzia;
  • sospende l”operatore a seguito della richiesta di sospensione da parte dell”intermediario al servizio di liquidazione, comunicandolo alla Consob e alla Cassa di compensazione e garanzia;

News e Rumors su Piazza Affari


Borse in ordine sparso dopo Fed, giù le banche. Piazza Affari la migliore

21/03/2019

I toni da colomba della banca centrale Usa hanno spinto al ribasso il dollaro, con l euro salito sopra 1,14. Oggi attesa per il Consiglio Ue che discuterà di Brexit. Sull azionario bene i titoli energetici, positiva Terna dopo i conti…

leggi la news …


Piazza Affari arranca, chiusure in rosso per FCA e Moncler

20/03/2019

Partenza poco mossa per Piazza Affari che rifiata come gli altri principali indici europei che, così come Wall Street, ieri avevano raggiunto i massimi livelli dell anno. Gli investitori europei oggi …
The post Piazza Affari arranca, chiusure in rosso per FCA e Moncler appeared first on Finanz …
leggi la news …



Così l’incognita Pir frena la voglia di rivincita delle Pmi di Piazza Affari

20/03/2019

In Italia le small-mid cap crescono meno delle «grandi» e la liquidità resta sotto i livelli 2018. All’appello manca il denaro raccolto dai Piani di risparmio….

leggi la news …


Dividendo Poste Italiane 2019 a 0,441 euro e conti 2018 in miglioramento: quale reazione sul Ftse Mib oggi?

20/03/2019

Ci sono le azioni Poste Italiane nel gruppo di asset da monitorare in avvio di contrattazioni a Piazza Affari. Ieri pomeriggio, a seduta ancora aperta, Poste Italiane ha reso noto i conti 2018 e ha comunicato le decisioni sui dividendi. Per quello che riguarda la cedola non ci sono state variazioni …
leggi la news …



Perchè oggi è di nuovo corsa ad acquistare azioni FCA?

19/03/2019

Azioni Fiat Chrysler di nuovo caldissime sul Ftse Mib. Grazie ad un balzo del 4,16 per cento a quota 13,27 euro, FCA è il miglior titolo sul paniere di riferimento di Piazza Affari. Non è la prima volta che Fiat Chrysler negli ultimi tempi registra balzi così forti. Come avvenne già recentemente anc …
leggi la news …


Damiani, ok a delisting da Piazza Affari: famiglia torna a essere unica proprietaria

19/03/2019

Damiani ottiene il delisting da Piazza Affari, con la famiglia che torna a essere proprietaria unica della società. La famiglia ha infatti superato il 96% di possesso del titolo dopo …
The post Damiani, ok a delisting da Piazza Affari: famiglia torna a essere unica proprietaria appeared first …
leggi la news …



Ftse Mib ai nuovi massimi con sprint Fca, Poste attacca i top storici

19/03/2019

Piazza Affari sale ancora. L indice Ftse Mib ha chiuso la seduta odierna in rialzo dello 0,92% a 21.430 punti, nuovi massimi dallo scorso settembre. Si conferma il momento positivo dei …
The post Ftse Mib ai nuovi massimi con sprint Fca, Poste attacca i top storici appeared first on FinanzaOnl …
leggi la news …


Borse ottimiste in attesa della Fed. Piazza Affari sogna asse Fca-Psa

19/03/2019

Attesa per l esito della riunione della banca centrale americana, che inizia oggi e finisce domani. Occhi puntati anche sulla Brexit dopo lo stop al terzo voto sull accordo del Parlamento britannico. Per il Lingotto tornano le ipotesi di fusione con Peugeot. Spread in leggero aumento a 2 …
leggi la news …



Borse su con Wall Street, occhi sulla Fed. A Piazza Affari scatto di Fca

19/03/2019

Attesa per l esito della riunione della banca centrale americana, che inizia oggi e finisce domani. Occhi puntati anche sulla Brexit dopo lo stop al terzo voto sull accordo del Parlamento britannico. Per il Lingotto tornano le ipotesi di fusione con Peugeot. Spread in leggero aumento a 2 …
leggi la news …


Poste Italiane: conti 2018 da record, focus su dividendo e guidance 2019

19/03/2019

Utile 2018 oltre le aspettative e dividendo da 0,441 euro: i conti di Poste Italiane hanno stupito il mercato. Azioni in rialzo in Borsa Italiana


Piazza Affari

/
Poste Italiane S.p.A.,
Trimestrale ,
Borsa Italiana,
Dividendo,
Primo Piano


leggi la news …



Piazza Affari vola ai nuovi massimi con le banche, spread scende ancora

19/03/2019

Non si arresta il rally di Piazza Affari che aggiorna i massimi a 5 mesi e mezzo. L indice Ftse Mib ha chiuso a 21.234,61 (+0,90%), nuovi massimi annui e arrotondando …
The post Piazza Affari vola ai nuovi massimi con le banche, spread scende ancora appeared first on FinanzaOnline.

leggi la news …


A Piazza Affari un lunedì all insegna delle banche. Spread ai minimi da 6 mesi

19/03/2019

L avvio ufficiale del negoziato tra Commerzbank e Deutsche Bank per studiare l aggregazione tra i due istituti e lo scampato rischio per Moody s, che non ha rivisto il giudizio sul rating sovrano italiano, hanno favorito una seduta di rialzo per il settore del credito e, di conseguenza, pe …
leggi la news …



Perchè le azioni Banco BPM, UBI Banca e Unicredit sono tra le migliori sul Ftse Mib oggi?

18/03/2019

Dietro al rally del Ftse Mib oggi ci sono i forti acquisti sulle azioni del settore bancario. Andando a guardare la classifica delle migliori azioni su Borsa Italiana oggi, la top quattro del più importante indice di Piazza Affari è occupata da ben tre azioni del comparto banche. Mentre il Ftse Mib …
leggi la news …


Piazza Affari la migliore con le banche. Bene Hera ora su Ftse Mib

18/03/2019

Lo spread è in calo sotto 240 punti dopo che venerdì scorso l agenzia di rating, Moody s, ha confermato il giudizio sui bond italiani, rinviando una eventuale variazione ai prossimi mesi. Sulla Borsa milanese gli occhi sono puntati su Hera nel giorno del cambio della guardi sul Ftse MI …
leggi la news …



Mediobanca: Golden cross affidabile, ma momentum induce cautela

18/03/2019

L analisi tecnica e statistica su Mediobanca valida l affidabilità del segnale Golden Cross. Vediamo le ipotesi e il backtest


Piazza Affari

/
Analisi statistica,
analisi tecnica ,
Mediobanca,
FTSE MIB 40,
Analisi Tecnica Azionario Italia


leggi la news …


Nexi: l IPO dell anno sta arrivando su Borsa Italiana

18/03/2019

L IPO di Nexi in dirittura d arrivo su Borsa Italiana: tutti i dettagli e le caratteristiche dell imponente quotazione da 7 miliardi


Piazza Affari

/
Borsa Italiana,
IPO


leggi la news …



Ftse Mib e BTP: rally presto inizierà ad avere il fiato corto, ecco i rischi all’orizzonte. La carta dei titoli ad alto dividendo

16/03/2019

Prosegue l’andamento costruttivo dei mercati e Piazza Affari ha archiviato l’ennesima settimana molto positiva con il Ftse Mib che è andato a chiudere sui massimi a 5 mesi e mezzo. …
The post Ftse Mib e BTP: rally presto inizierà ad avere il fiato corto, ecco i rischi all’orizzonte. La c …
leggi la news …


Illy Caffè guarda al cioccolato con Prestat, la fabbrica di Willy Wonka

16/03/2019

Alla volta del panorama internazionale, Illy Caffè ha acquisito Prestat noto per aver ispirato la “Fabbrica di cioccolato”. Ecco la nuova strategia del gruppo triestino e i motivi che possono aver spinto verso la decisione finale.


Piazza Affari

/
Fusioni e Acquisizioni,
Italia,
Regno Unito


leggi la news …



Piazza Affari in attesa di Moody’s chiude in territorio positivo

15/03/2019

Mentre gli operatori aspettano per questa sera la decisione di Moody s sulla possibile revisione del rating sovrano italiano, oggi a Baa3, Piazza Affari chiude in territorio positivo con l’indice Ftse …
The post Piazza Affari in attesa di Moody’s chiude in territorio positivo appeared fi …
leggi la news …


L’urna Champions sorride alla Juve, Piazza Affari pensa già alla finale

15/03/2019

La Borsa punta su una cavalcata della Juventus verso la finale di Champions, che si giocherà il primo giugno al Wanda Metropolitano di Madrid. Il titolo del club bianconero è schizzato immediatamente al rialzo del 5% (con una sospensione per eccesso di volatilità) appena è stato sorteggi …
leggi la news …