La Borsa (come mercato in cui l’ offerta e la domanda di un bene trovano il loro punto d’ incontro) si divide in :

  • Borsa valori;
  • Borsa merci.

Borsa Valori

La Borsa o Borsa Valori, è il mercato nel quale si scambiano valori mobiliari (azioni, obbligazioni, fondi, etf, derivati, cw, certificati, …. ) secondo un’ organizzazione affidata a regole formali, soggetta alla vigilanza dei poteri pubblici.

Quali sono i titoli scambiati nelle Borse Valori?

Il principio su cui si basa la Borsa è la negoziazione di titoli tutti nello stesso luogo (mercati finanziari), una volta luogo fisico, oggi telematico, in cui intermediari ufficiali eseguono gli ordini.

I valori mobiliari che vengono scambiati, di norma sono gli strumenti finanziari quotati, ossia titoli ammessi alla quotazione in base ai regolamenti delle diverse Borse Valori.

Nei mercati finanziari di Borsa, vengono contrattati i prestiti a media o lunga scadenza.

I soggetti che intervengono in queste contrattazioni sono:

  • coloro che domandano presti a medio e lungo termine: le società per azioni, altre imprese e gli stati (che emettono titoli del debito pubblico);
  • coloro che offrono prestiti a media e lunga scadenza che sono soprattutto i risparmiatori (ma gli investitori in generale).

Altri soggetti che intervengono nelle contrattazioni sono gli speculatoridi Borsa: cioè individui che effetuano acquisti di titoli o di merci senza mirare di solito allo scambio effettivo, ma allo scopo di rivenderli dopo un certo tempo per avere un guadagno anche se il prezzo dei titoli sta aumentando.

Da questo tipo di speculazione, va distinta la speculazione disonesta (aggiotaggio aut insider trading). L’ aggiotaggio consiste nel diffondere voci false e tendeziose che mirano a provocare una variazione artificiosa dei prezzi dei titoli quotati.

I prezzi dei titoli, infatti, devono essere stabiliti dal mercato. Quando le imprese si quotano in borsa, il prezzo delle azioni emesse è affidato ale valutazioni del mercato:

  • una valutazione positiva consiste in una maggiore domanda d”acquisto;
  • una valutazione negativa consiste in maggiore vendita del titolo.

I mercati infatti, in base alla qualità degli strumenti finanziari quotati,  premiano o snobbano un titolo in base a numerosi fattori, come ad esempio i rednimenti attesi e la variabilità degli stessi.

La valutazione degli investitori nei confronti delle imprese quotate è un”altra discriminante che determina il prezzo dei titoli.

In generali i prezzi che si formano nei mercati organizzati sono il risultato di un insieme di informazioni che vengono rese disponibili ai diversi operatori.

Tanto maggiore è la diffusione delle informazioni tanto maggiore è la qualità del mercato.

Alla chiusura della giornata borsistica viene calcolato il prezzo ufficiale di listino che è rappresentato dalla media dei prezzi in cui è stata scambiata l’ azione ponderata per i volumi di contrattazione.

L’ andamento della Borsa Valori, viene sintetizzato dal valore degli indici azionari.

News e Rumors su Borse


Settimana turbolenta per le Borse europee. A Milano si salva la Juve

24/05/2019

Nell ottava Piazza Affari segna un -3,74%, nonostante il +1,2% di venerdì, e calano anche tutte le piazze del Vecchio Continente, penalizzate dal braccio di ferro Usa-Cina. A Milano nelle 5 sedute male le banche, tengono le utility con Enel e Terna tra le migliori. Spread cala a 267 punti. …
leggi la news …


Dazi e petrolio affossano le Borse, Piazza Affari ai minimi da 3 mesi

23/05/2019

Pesano i timori per le tensioni tra Usa e Cina. Al via le consultazioni elettorali in alcuni Paesi, tra cui la Gran Bretagna. Le urne si chiuderanno per tutti domenica. Intanto, sembrano più vicine le dimissioni di Theresa May. Il greggio cede oltre il 5% mentre Milano chiude in ribasso de …
leggi la news …



Fondi di investimento migliori: chi rende più del 20% nei primi 4 mesi 2019

22/05/2019

Ci sono tantissimi fondi di investimento che hanno reso più del 20 per cento nei primi 4 mesi del 2019 ossia dall 1 gennaio al 30 aprile. Si tratta di fondi che investono su Borsa Italiana, sulle altre borse europee e sui mercati internazionali.
I migliori fondi di investimento hanno avuto un rendim …
leggi la news …


Borse in balìa delle tensioni Usa-Cina. Piazza Affari giù con le banche

22/05/2019

Il segretario Usa Mnuchin ha detto che non sono in programma nuovi round di negoziati con la Repubblica Popolare I mercati fanno i conti anche con un possibile secondo referendum sulla Brexit mentre le elezioni europee sono alle porte, A Spread BTp/Bund in calo a 271 punti …

leggi la news …



Borse in calo, su Wall Street tensione Usa-Cina. Sterlina sui minimi

22/05/2019

Restano le incertezze sulla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. I mercati fanno i conti anche con un possibile secondo referendum sulla Brexit mentre le elezioni europee sono ormai alle porte, A Piazza Affari banche deboli. Spread BTp/Bund in calo verso i 270 punti …

leggi la news …


Borse, l’Europa rimbalza. A Piazza Affari bene Telecom

21/05/2019

La licenza temporanea a Huawei da parte degli Usa allenta leggermente la tensione sulla guerra commerciale. A Milano lo spread BTp/Bund è vicino a quota 280 punti…

leggi la news …



Borse in rosso su caso Huawei. A Milano St chiude a -9%

20/05/2019

Oggi a Milano hanno staccato la cedola 20 società su 40 del Ftse Mib:senza considerare anche la cedola straordinaria di Fca, legata alla cessione di Magneti Marelli, Il peso sull indice principale è stato pari al 2,08%. In rialzo il petrolio, dopo il tweet di Trump contro l Iran…

leggi la news …


Le Borse peggiorano, sale tensione per guerra dazi. A Piazza Affari St ko

20/05/2019

Oggi a Milano staccano la cedola 20 società su 40 del Ftse Mib, senza considerare anche la cedola straordinaria di Fca, legata alla cessione di Magneti Marelli. Il peso sull indice principale è pari al 2,08%. In rialzo il petrolio, dopo il tweet di Trump contro l Iran…

leggi la news …



Borse strette tra dazi e Brexit, con un occhio alle elezioni europee

19/05/2019

Sono tornate le preoccupazioni per i dazi e la Brexit, ma i mercati finanziari adesso guardano alle votazioni per il Parlamento Ue. Tra i dati macro importanti i prezzi tedeschi, i beni durevoli Usa e gli ordini di macchinari in Giappone …

leggi la news …


Borse Cina, chiusura fortemente negativa

17/05/2019

L indice Composite della Borsa di Shenzhen ha terminato le contrattazioni facendo registrare una marcata flessione del 3,3% a quota 1.533,22 punti, e andando così ad aggravare al -2,3% le perdite settimanali. Ancora peggio per l’indice ChiNext, che ha concluso gli scambi in forte calo del 3,6% a 1.4 …
leggi la news …



Le Borse limitano i danni con novità sui dazi. A Piazza Affari corre Juve

17/05/2019

I listini azionari correggono il tiro e riducono solo marginalmente i cali dopo gli annunci dell amministrazione Usa. La peggiore è Francoforte. La valuta britannica scivola dopo lo stop alle trattative per trovare una maggioranza parlamentare a sostegno della Brexit. A Piazza Affari giù l …
leggi la news …


Trump rimanda decisione su dazi auto, ma le Borse restano deboli

17/05/2019

I listini azionari correggono il tiro e riducono solo marginalmente i cali dopo gli annunci dell amministrazione Usa. La peggiore è Francoforte. La valuta britannica scivola dopo lo stop alle trattative per trovare una maggioranza parlamentare a sostegno della Brexit. A Piazza Affari giù l …
leggi la news …



Seduta positiva per le Borse, giù lo spread. Piazza Affari sale con le banche

17/05/2019

Ma gli investitori continuano a tenere sotto osservazione le tesioni tra Stati Uniti e Cina. Nella notte il presidente Usa ha vietato alle società di utilizzare apparati di tlc prodotti società estere. A Milano in controtendenza Moncler e Pirelli. Sul fonale hanno allungato il passo Fc …
leggi la news …


Spread, non solo i litigi Lega-M5S. Anche il Bund sottozero lo fa salire

16/05/2019

Il motivo di tale incertezza globale è legato soprattutto alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, che ha mandato a picco le Borse (dal 3 maggio quelle europee hanno perso il 3,54% e Wall Street il 3,39%) e ha fatto tornare appetibili i titoli di Stato tedeschi anche a tassi negativ …
leggi la news …



Borse positive con i future Usa. A Piazza Affari spread in calo

16/05/2019

Il presidente Usa vieta alle società di utilizzare apparati di tlc prodotti da Huawei e Zte e mette a rischio le trattative Usa-Cina sui dazi. In Europa occhi puntati sull Eurogruppo…

leggi la news …


Commerzbank: il 21 maggio si deciderà sulla fusione

16/05/2019

Sulla fusione di Commerzbank con altro istituto di credito si deciderà il prossimo 21 maggio


Borse Europee

/
Primo Piano,
Fusioni e Acquisizioni,
Commerzbank,
Unicredit S.p.A.


leggi la news …



Borse si risollevano con l auto, ma Piazza Affari paga tensioni su spread

15/05/2019

I mercati hanno virato al rialzo dopo le indiscrezioni su un possibile slittamento di sei mesi dei dazi americani sul settore auto. Milano risente tuttavia delle tensioni al Governo e dell incertezza sui conti pubblici, con lo spread poco sotto i 290 punti…

leggi la news …


Borse, che cosa succede durante le fasi di correzione? Negli ultimi 90 anni è andata così

15/05/2019

L’escalation della guerra commerciale sta spingendo la volatilità dei mercati nel mese di maggio, statisticamente uno dei più difficili per l’azionario. Ecco gli scenari possibili nel caso in cui le azioni dovessero entrare in una fase di correzione…

leggi la news …



Le Borse rimbalzano. A Piazza Affari vola Prysmian, spread torna a 280

14/05/2019

I titoli della società dei cavi hanno beneficiato della trimestrali. A Milano l attenzione è rimasta alta su Unicredit, le cui azioni hanno perso quota sulle ipotesi di interesse della banca per Commerzbank. Euro/dollaro poco mosso. …

leggi la news …


Dazi, allarme sui mercati: giù Borse e materie prime

14/05/2019

L’escalation nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina è stata una doccia fredda per i mercati finanziari. L’immediata ritorsione di Pechino ha affondato i listini azionari e le materie prime…

leggi la news …