La Borsa (come mercato in cui l’ offerta e la domanda di un bene trovano il loro punto d’ incontro) si divide in :

  • Borsa valori;
  • Borsa merci.

Borsa Valori

La Borsa o Borsa Valori, è il mercato nel quale si scambiano valori mobiliari (azioni, obbligazioni, fondi, etf, derivati, cw, certificati, …. ) secondo un’ organizzazione affidata a regole formali, soggetta alla vigilanza dei poteri pubblici.

Quali sono i titoli scambiati nelle Borse Valori?

Il principio su cui si basa la Borsa è la negoziazione di titoli tutti nello stesso luogo (mercati finanziari), una volta luogo fisico, oggi telematico, in cui intermediari ufficiali eseguono gli ordini.

I valori mobiliari che vengono scambiati, di norma sono gli strumenti finanziari quotati, ossia titoli ammessi alla quotazione in base ai regolamenti delle diverse Borse Valori.

Nei mercati finanziari di Borsa, vengono contrattati i prestiti a media o lunga scadenza.

I soggetti che intervengono in queste contrattazioni sono:

  • coloro che domandano presti a medio e lungo termine: le società per azioni, altre imprese e gli stati (che emettono titoli del debito pubblico);
  • coloro che offrono prestiti a media e lunga scadenza che sono soprattutto i risparmiatori (ma gli investitori in generale).

Altri soggetti che intervengono nelle contrattazioni sono gli speculatoridi Borsa: cioè individui che effetuano acquisti di titoli o di merci senza mirare di solito allo scambio effettivo, ma allo scopo di rivenderli dopo un certo tempo per avere un guadagno anche se il prezzo dei titoli sta aumentando.

Da questo tipo di speculazione, va distinta la speculazione disonesta (aggiotaggio aut insider trading). L’ aggiotaggio consiste nel diffondere voci false e tendeziose che mirano a provocare una variazione artificiosa dei prezzi dei titoli quotati.

I prezzi dei titoli, infatti, devono essere stabiliti dal mercato. Quando le imprese si quotano in borsa, il prezzo delle azioni emesse è affidato ale valutazioni del mercato:

  • una valutazione positiva consiste in una maggiore domanda d”acquisto;
  • una valutazione negativa consiste in maggiore vendita del titolo.

I mercati infatti, in base alla qualità degli strumenti finanziari quotati,  premiano o snobbano un titolo in base a numerosi fattori, come ad esempio i rednimenti attesi e la variabilità degli stessi.

La valutazione degli investitori nei confronti delle imprese quotate è un”altra discriminante che determina il prezzo dei titoli.

In generali i prezzi che si formano nei mercati organizzati sono il risultato di un insieme di informazioni che vengono rese disponibili ai diversi operatori.

Tanto maggiore è la diffusione delle informazioni tanto maggiore è la qualità del mercato.

Alla chiusura della giornata borsistica viene calcolato il prezzo ufficiale di listino che è rappresentato dalla media dei prezzi in cui è stata scambiata l’ azione ponderata per i volumi di contrattazione.

L’ andamento della Borsa Valori, viene sintetizzato dal valore degli indici azionari.

News e Rumors su Borse


Borse in ordine sparso dopo Fed, giù le banche. Piazza Affari la migliore

21/03/2019

I toni da colomba della banca centrale Usa hanno spinto al ribasso il dollaro, con l euro salito sopra 1,14. Oggi attesa per il Consiglio Ue che discuterà di Brexit. Sull azionario bene i titoli energetici, positiva Terna dopo i conti…

leggi la news …


Borse in ordine sparso dopo Fed, bene Milano. Sale Terna dopo i conti

21/03/2019

I toni da colomba della banca centrale Usa hanno spinto al ribasso il dollaro, con l euro salito sopra 1,14. Oggi attesa per il Consiglio Ue che discuterà di Brexit. Sull azionario bene i titoli energetici, deboli i bancari…

leggi la news …



Borse in calo aspettando la Fed. Petrolio a 60 dollari, al top del 2019

20/03/2019

La banca centrale Usa dovrebbe confermare i toni accomodanti dell ultimo periodo: il mercato cerca indicazioni sui tempi di un possibile rialzo dei tassi. Resta confusa la situazione della Brexit e la sterlina ne risente. Sull azionario milanese giù Moncler dopo l uscita di Eurazeo, le ba …
leggi la news …


Borse ottimiste in attesa della Fed. Piazza Affari sogna asse Fca-Psa

19/03/2019

Attesa per l esito della riunione della banca centrale americana, che inizia oggi e finisce domani. Occhi puntati anche sulla Brexit dopo lo stop al terzo voto sull accordo del Parlamento britannico. Per il Lingotto tornano le ipotesi di fusione con Peugeot. Spread in leggero aumento a 2 …
leggi la news …



Borse su con Wall Street, occhi sulla Fed. A Piazza Affari scatto di Fca

19/03/2019

Attesa per l esito della riunione della banca centrale americana, che inizia oggi e finisce domani. Occhi puntati anche sulla Brexit dopo lo stop al terzo voto sull accordo del Parlamento britannico. Per il Lingotto tornano le ipotesi di fusione con Peugeot. Spread in leggero aumento a 2 …
leggi la news …


Borse europee, passi di avvicinamento tra Deutsche Bank e Commerzbank

18/03/2019

Dopo mesi di colloqui informali e settimane di speculazioni sempre più intense sui mercati finanziari, l amministratore delegato di Deutsche Bank Christian Sewing ha ottenuto il via libera per procedere a trattative formali finalizzati a cercare un legame con la rivale Commerzbank.
Di fatti, i giorn …
leggi la news …



Borse asiatiche, l’inizio di settimana è positivo

18/03/2019

È stato certamente un inizio di settimana positivo per le principali Borse asiatiche, che proseguono il loro graduale trend di apprezzamento in vista della riunione delle principali banche centrali, con la Fed mercoledì e la BoE giovedì. Una settimana intensa sotto il profilo delle policy monetarie, …
leggi la news …


Perché le Borse corrono se i capitali fuggono dai fondi azionari?

17/03/2019

Da inizio anno i fondi equity hanno subito 46 miliardi di dollari di riscatti netti ma il mercato continua a guadagnare terreno. Ecco perché …

leggi la news …



Borse: clima disteso con rinvio Brexit, Milano +15% da inizio anno

15/03/2019

L’ipotesi di uno slittamento dell uscita di Londra dalla Ue oltre la «dead line» del 29 marzo e l’ottimismo sui colloqui commerciali tra Cina e Usa hanno spinto le Borse europee. Il Ftse Mib chiude con un rialzo dello 0,8% senza mostrare particolari timori per il verdetto di M …
leggi la news …


Borse ignorano tensioni su Brexit. A Piazza affari vola Leonardo

14/03/2019

Indici azionari positivi all indomani del secondo voto consecutivo del Parlamento inglese: oggi nuovo round sull allungamento dei tempi per l uscita dalla Ue. La sterlina torna a scendere, euro sopra 1,13 dollari. A Milano bene le banche e Generali dopo i risultati 2018. Spread in calo a …
leggi la news …



Le Borse non credono a una Brexit senza accordo, su anche Piazza Affari

14/03/2019

Il listino milanese è stato sostenuto soprattutto dalla Juve , dopo la vittoria sull Atletico Madrid che consente alla squadra di accedere ai quarti di finali di Champions League. Spread chiude a 249 punti. Petrolio +1,5% dopo il calo a sorpresa delle scorte Usa…

leggi la news …


Come investire in azioni oggi gestendo il livello di rischio (analisi Unigestion)

13/03/2019

Investire in azioni significa farsi carico di un certo livello di rischio. A causa dell’andamento dei mercati azionari nel corso degli ultimi anni, la corretta gestione del rischio è tornata ad essere una questione di attualità. Il fatto è che le borse mondiali sono sempre più preda dalla volatilità …
leggi la news …



Borse in attesa del nuovo voto sulla Brexit. Bene le aste di Btp per 7,75mld

13/03/2019

Il listino milanese è sostenuto più che altro dai titoli della titoli della Juve , dopo la vittoria sull Atletico Madrid che consente alla squadra di accedere ai quarti di finali di Champions League. cerca di rialzare la testa Telecom, dopo il forte calo di ieri…

leggi la news …


Borse appese a Brexit, Londra sale. A Piazza Affari affonda Telecom

13/03/2019

Oggi a Westminster il voto cruciale sull accordo tra Ue e Regno Unito per l addio a Bruxelles. Il listino della City positivo grazie alla debolezza della sterlina mentre Piazza Affari chiude a -0,03%. Brusco calo per il gruppo tlc (-5,9%)…

leggi la news …



Borse giù in attesa del voto su Brexit. Procuratore generale Uk frena la sterlina

12/03/2019

Oggi a Westminster il voto cruciale sull accordo tra Ue e Regno Unito per l addio a Bruxelles. Ieri incontro tra Theresa May e Juncker per gli ultimi dettagli sul confine irlandese. Spread tra BTp e bund in calo sotto i 250 punti base…

leggi la news …


Borse caute in attesa del voto su Brexit. Londra giù, corre la sterlina

12/03/2019

Oggi a Westminster il voto cruciale sull accordo tra Ue e Regno Unito per l addio a Bruxelles. Ieri incontro tra Theresa May e Juncker per gli ultimi dettagli sul confine irlandese. Spread tra BTp e bund in calo sotto i 250 punti base…

leggi la news …



Dopo le banche centrali colombe le Borse guardano all’inflazione

11/03/2019

Il ciclo economico inciampa e i salari salgono. Questa è la settimana delle statistiche sui prezzi , che finché rimangono sotto controllo lasciano margine di manovra alle banche centrali…

leggi la news …


Borse timide, a Piazza Affari i casi Ifis e Cerved. Sterlina debole

11/03/2019

Dopo una settimana “no” dovuta a Bce, frenata Cina e dati su lavoro Usa, le Borse tentano il recupero. Bene le banche a Milano. Sterlina in calo alla vigilia dei voti del Parlamento Uk sull uscita inglese dalla Ue…

leggi la news …



Fusione Deutsche Bank-Commerzbank: via libera dei Cda?

11/03/2019

Le due banche avrebbero già avviato i colloqui: la fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank è dietro l angolo?


Borse Europee

/
Primo Piano,
Deutsche Bank,
Commerzbank,
Fusioni e Acquisizioni


leggi la news …


Settimana in rosso per le Borse. A Piazza Affari banche ko, ma cala lo spread

09/03/2019

Nell ottava Milano ha perso l 1,02% e ha segnato un calo analogo venerdì. Il netto calo degli scambi commerciali di Pechino, la flessione degli ordini all industria tedeschi, le indicazioni di Bce e i dati deludenti sull occupazione americana hanno penalizzato gli indici. Euro tocca i mini …
leggi la news …