La Borsa (come mercato in cui l’ offerta e la domanda di un bene trovano il loro punto d’ incontro) si divide in :

  • Borsa valori;
  • Borsa merci.

Borsa Valori

La Borsa o Borsa Valori, è il mercato nel quale si scambiano valori mobiliari (azioni, obbligazioni, fondi, etf, derivati, cw, certificati, …. ) secondo un’ organizzazione affidata a regole formali, soggetta alla vigilanza dei poteri pubblici.

Quali sono i titoli scambiati nelle Borse Valori?

Il principio su cui si basa la Borsa è la negoziazione di titoli tutti nello stesso luogo (mercati finanziari), una volta luogo fisico, oggi telematico, in cui intermediari ufficiali eseguono gli ordini.

I valori mobiliari che vengono scambiati, di norma sono gli strumenti finanziari quotati, ossia titoli ammessi alla quotazione in base ai regolamenti delle diverse Borse Valori.

Nei mercati finanziari di Borsa, vengono contrattati i prestiti a media o lunga scadenza.

I soggetti che intervengono in queste contrattazioni sono:

  • coloro che domandano presti a medio e lungo termine: le società per azioni, altre imprese e gli stati (che emettono titoli del debito pubblico);
  • coloro che offrono prestiti a media e lunga scadenza che sono soprattutto i risparmiatori (ma gli investitori in generale).

Altri soggetti che intervengono nelle contrattazioni sono gli speculatoridi Borsa: cioè individui che effetuano acquisti di titoli o di merci senza mirare di solito allo scambio effettivo, ma allo scopo di rivenderli dopo un certo tempo per avere un guadagno anche se il prezzo dei titoli sta aumentando.

Da questo tipo di speculazione, va distinta la speculazione disonesta (aggiotaggio aut insider trading). L’ aggiotaggio consiste nel diffondere voci false e tendeziose che mirano a provocare una variazione artificiosa dei prezzi dei titoli quotati.

I prezzi dei titoli, infatti, devono essere stabiliti dal mercato. Quando le imprese si quotano in borsa, il prezzo delle azioni emesse è affidato ale valutazioni del mercato:

  • una valutazione positiva consiste in una maggiore domanda d”acquisto;
  • una valutazione negativa consiste in maggiore vendita del titolo.

I mercati infatti, in base alla qualità degli strumenti finanziari quotati,  premiano o snobbano un titolo in base a numerosi fattori, come ad esempio i rednimenti attesi e la variabilità degli stessi.

La valutazione degli investitori nei confronti delle imprese quotate è un”altra discriminante che determina il prezzo dei titoli.

In generali i prezzi che si formano nei mercati organizzati sono il risultato di un insieme di informazioni che vengono rese disponibili ai diversi operatori.

Tanto maggiore è la diffusione delle informazioni tanto maggiore è la qualità del mercato.

Alla chiusura della giornata borsistica viene calcolato il prezzo ufficiale di listino che è rappresentato dalla media dei prezzi in cui è stata scambiata l’ azione ponderata per i volumi di contrattazione.

L’ andamento della Borsa Valori, viene sintetizzato dal valore degli indici azionari.

News e Rumors su Borse


Mercati in tensione: Trump convoca conferenza stampa a sorpresa sulla Cina

29/05/2020

I mercati oggi di nuovo alle prese con lo scontro USA-Cina. Occhi puntati sulla conferenza stampa annunciata da Trump. Cosa sta per accadere?


Mercati Azionari

/
Cina ,
Borse,
Primo Piano,
Hong Kong,
Donald Trump


leggi la news …


Piazza Affari, avanti tutta su speranze ripresa: volata di Bper nel finale, bene industriali e lusso

27/05/2020

Continua la striscia di rialzi a Piazza Affari che, insieme alle principali Borse europee e a Wall Street, guarda con fiducia alla ripresa post lockdown. A Milano, l indice Ftse Mib …
The post Piazza Affari, avanti tutta su speranze ripresa: volata di Bper nel finale, bene industriali e lusso …
leggi la news …



Investire in borsa approfittando delle riaperture e del calo dei contagiati da coronavirus

26/05/2020

Rispetto ad alcune settimane fa il sentiment sui mercati azionari è decisamente cambiato. Al di là delle singole variazioni gionaliere delle borse mondiali, i mercati sembrano aver imboccato la strada del rialzo. Per restare al nostro piccolo, il Ftse Mib, grazie ad una serie di sedute positive è ri …
leggi la news …


I 10 marchi di borse più amati dalle donne della Royal Family britannica

26/05/2020

Ecco i 10 marchi di borse più amati dalle donne della Royal Family britannica, dalle griffe di fascia alta ai designer emergenti, tutte le borse apparse al braccio di Meghan, Kate e Queen Elisabeth


Moda & Accessori

/
Classifiche,
Moda,
Shopping,
Elisabetta II


leggi la news …



Correlazione tra borse (mercati finanziari) e criptovalute: esiste davvero?

22/05/2020

Quanto avvenuto sulle borse mondiali tra marzo e aprile per effetto del coronavirus, ha spinto molti investitori a cercare soluzioni alternative per i propri investimenti. E in questo contesto che è maturato il dibattito sulla presenza o meno di correlazione tra le borse e le criptovalute.
La doman …
leggi la news …


Vaccino Coronavirus news influenzano borse: azioni diventano schizofreniche

22/05/2020

Si intensifica la corsa tra i colossi farmaceutici per arrivare per primi ad un vaccino contro il coronavirus. Praticamente ogni giorno ci sono news e indiscrezioni sullo stato di avanzamento dei vari test. Il ritmo con cui vengono pubblicate queste notizie è così intenso da far pensare che il vacci …
leggi la news …



Piazza Affari chiude in bellezza l’ottava: +4% Unicredit, solo un titolo fa meglio sul Ftse Mib

22/05/2020

Piazza Affari finisce la settimana con un convinto segno più distinguendosi in positivo rispetto alle altre Borse. Il Ftse Mib, dopo un avvio difficile, ha chiuso a +1,34% a quota …
The post Piazza Affari chiude in bellezza l’ottava: +4% Unicredit, solo un titolo fa meglio sul Ftse Mib a …
leggi la news …


Borse europee proseguono i guadagni e aprono con segno più dopo proposta franco-tedesca su Recovery Fund

19/05/2020

Le principali Borse europee hanno aperto con segno più, proseguendo i guadagni di inizio settimana, anche se a un ritmo più moderato. Nei primi minuti di contrattazione l indice Eurostoxx 50 …
The post Borse europee proseguono i guadagni e aprono con segno più dopo proposta franco-tedesca su R …
leggi la news …



Piazza Affari e Borse europee previste aprire in deciso rialzo grazie a rimbalzo petrolio

18/05/2020

La prima seduta della settimana dovrebbe avviarsi in deciso rialzo per Piazza Affari e le principali Borse europee, incoraggiate dal rimbalzo delle quotazioni del petrolio. A sostenere gli scambi anche …
The post Piazza Affari e Borse europee previste aprire in deciso rialzo grazie a rimbalzo …
leggi la news …


Trading online: boom posizioni su petrolio, Nasdaq100 e DAX30 per il broker eToro

15/05/2020

Per il trading online il periodo compreso tra gennaio e aprile 202è stato molto produttivo complice anche la situazione di profonda incertezza causata dal coronavirus. Mentre le borse salivano sull ottovolante e le quotazioni petrolifere crollavano ai minimi storici con il WTI sotto lo zero, le tran …
leggi la news …



Borse Asia ancora alle prese con timori lockdown, Tokyo -0,49%. Fauci: non è detto che vaccino sia efficace

13/05/2020

Azionario asiatico misto, sulla scia di nuovi casi di contagiati dal coronavirus che si sono manifestati in alcuni paesi, come Cina e Corea del Sud, a seguito dell allentamento delle misure …
The post Borse Asia ancora alle prese con timori lockdown, Tokyo -0,49%. Fauci: non è detto che vaccin …
leggi la news …


Borsa Italiana Oggi (12-05-2020): Previsioni incerte su apertura, ecco le Trimestrali in agenda

12/05/2020

Dopo le chiusure incerte sia della borsa di Wall Street che di quella di Tokyo, per le borse europee si profila oggi 12 maggio un avvio di seduta senza grandi spunti. Stando alle indicazioni dei futures, l incertezza dovrebbe caratterizzare anche l apertura di sessione su Borsa Italiana. Avvio incer …
leggi la news …



Piazza Affari chiude in rialzo in attesa doppio verdetto Moody’s e DBRS. Ftse Mib +1,13%

08/05/2020

L ultima seduta della settimana è stata archiviata con segno positivo per Piazza Affari, che si è allineata all umore delle Borse europee e di Wall Street. L indice Ftse Mib ha chiuso …
The post Piazza Affari chiude in rialzo in attesa doppio verdetto Moody’s e DBRS. Ftse Mib +1,13% appe …
leggi la news …


Borse, l’Europa chiude in netto rialzo. Piazza Affari a +2%, lo spread si allarga a 242 punti

05/05/2020

Dopo un inizio più che positivo, le piazze del Vecchio Continente hanno rallentato la corsa con la decisione della Consulta tedesca che ha dato 3 mesi di tempo alla Bce per chiarire gli acquisti di titoli o la Bundesbank “smetterà di partecipare”. Nel pomeriggio, in scia a Wall Street e all accelera …
leggi la news …



Borse, tutte le piazze Ue chiudono in forte calo per le tensioni Usa-Cina. Spread a 231 punti

04/05/2020

Piazza Affari cede il 3,7 per cento, in linea con gli altri listini del Vecchio Continente, tutti frenati dall incertezza sul ritmo della ripresa e dalla guerra a distanza tra Stati Uniti e Cina sull origine del coronavirus. In perdita anche il prezzo del petrolio
L articolo Borse, tutte le piazze U …
leggi la news …


Mercati in rosso, ma non per il coronavirus. Che sta succedendo?

04/05/2020

I mercati oggi sono tornati a scambiare in forte ribasso, ma non a causa del coronavirus. Cosa succede alle Borse?


Mercati Azionari

/
Primo Piano,
Borse,
Mercato azionario


leggi la news …



Investitori più ricchi del pianeta aspettano nuovo crollo delle Borse prima di comprare

03/05/2020

La maggior parte degli investitori più ricchi del mondo sta aspettando che le azioni scendano ulteriormente prima di acquistare di nuovo, a causa delle preoccupazioni sull’impatto della pandemia sull’economia globale. …
The post Investitori più ricchi del pianeta aspettano nuovo cr …
leggi la news …


Lufthansa, la Germania si prepara a un bailout da 10 miliardi

03/05/2020

Il cda della compagnia aerea tedesca e il Governo sono in frementi trattative per il salvataggio dell azienda


Borse Europee

/
Germania ,
Lufthansa,
Coronavirus,
Primo Piano


leggi la news …



ENI, Intesa Sanpaolo e Telecom trascinano Borsa Italiana

29/04/2020

Piazza Affari ruggisce insieme alle altre Borse e si lascia alle spalle senza contraccolpi la doccia fredda del downgrade di Fitch. Ieri sera l agenzia di rating, che si sarebbe dovuta …
The post ENI, Intesa Sanpaolo e Telecom trascinano Borsa Italiana appeared first on FinanzaOnline.

leggi la news …


Coronavirus, dopo Fitch sale di 30 punti il rendimento dei Btp venduti in asta. Upb: “Taglio del rating poco comprensibile”

29/04/2020

Il Ftse Mib chiude in positivo, così come le altre borse del Vecchio Continente: attesa per le mosse di Fed e Bce. Il pil americano nel primo trimestre è calato del 4,8%. Lo spread invece si allarga a 225 punti base
L articolo Coronavirus, dopo Fitch sale di 30 punti il rendimento dei Btp venduti in …
leggi la news …