La Borsa (come mercato in cui l’ offerta e la domanda di un bene trovano il loro punto d’ incontro) si divide in :

  • Borsa valori;
  • Borsa merci.

Borsa Valori

La Borsa o Borsa Valori, è il mercato nel quale si scambiano valori mobiliari (azioni, obbligazioni, fondi, etf, derivati, cw, certificati, …. ) secondo un’ organizzazione affidata a regole formali, soggetta alla vigilanza dei poteri pubblici.

Quali sono i titoli scambiati nelle Borse Valori?

Il principio su cui si basa la Borsa è la negoziazione di titoli tutti nello stesso luogo (mercati finanziari), una volta luogo fisico, oggi telematico, in cui intermediari ufficiali eseguono gli ordini.

I valori mobiliari che vengono scambiati, di norma sono gli strumenti finanziari quotati, ossia titoli ammessi alla quotazione in base ai regolamenti delle diverse Borse Valori.

Nei mercati finanziari di Borsa, vengono contrattati i prestiti a media o lunga scadenza.

I soggetti che intervengono in queste contrattazioni sono:

  • coloro che domandano presti a medio e lungo termine: le società per azioni, altre imprese e gli stati (che emettono titoli del debito pubblico);
  • coloro che offrono prestiti a media e lunga scadenza che sono soprattutto i risparmiatori (ma gli investitori in generale).

Altri soggetti che intervengono nelle contrattazioni sono gli speculatoridi Borsa: cioè individui che effetuano acquisti di titoli o di merci senza mirare di solito allo scambio effettivo, ma allo scopo di rivenderli dopo un certo tempo per avere un guadagno anche se il prezzo dei titoli sta aumentando.

Da questo tipo di speculazione, va distinta la speculazione disonesta (aggiotaggio aut insider trading). L’ aggiotaggio consiste nel diffondere voci false e tendeziose che mirano a provocare una variazione artificiosa dei prezzi dei titoli quotati.

I prezzi dei titoli, infatti, devono essere stabiliti dal mercato. Quando le imprese si quotano in borsa, il prezzo delle azioni emesse è affidato ale valutazioni del mercato:

  • una valutazione positiva consiste in una maggiore domanda d”acquisto;
  • una valutazione negativa consiste in maggiore vendita del titolo.

I mercati infatti, in base alla qualità degli strumenti finanziari quotati,  premiano o snobbano un titolo in base a numerosi fattori, come ad esempio i rednimenti attesi e la variabilità degli stessi.

La valutazione degli investitori nei confronti delle imprese quotate è un”altra discriminante che determina il prezzo dei titoli.

In generali i prezzi che si formano nei mercati organizzati sono il risultato di un insieme di informazioni che vengono rese disponibili ai diversi operatori.

Tanto maggiore è la diffusione delle informazioni tanto maggiore è la qualità del mercato.

Alla chiusura della giornata borsistica viene calcolato il prezzo ufficiale di listino che è rappresentato dalla media dei prezzi in cui è stata scambiata l’ azione ponderata per i volumi di contrattazione.

L’ andamento della Borsa Valori, viene sintetizzato dal valore degli indici azionari.

News e Rumors su Borse


Coronavirus, Luxottica evacua un piano della sede di Milano per rischio contagio?

22/02/2020

Secondo alcuni rumor, una dipendente di Luxottica sarebbe entrata in contatto con un potenziale caso di coronavirus. Il piano in cui lavora sarebbe quindi stato evacuato


Borse Europee

/
Milano,
Lombardia,
Luxottica,
EssilorLuxottica,
Coronavirus


leggi la news …


Virgin Galactic: azioni in rialzo del 200% da inizio anno

20/02/2020

Influisce sul rally anche il +20% di martedì, mentre il mercato è in febbrile attesa del lancio turistico spaziale


Borsa USA

/
Wall Street,
Borse,
Spazio,
Investimenti


leggi la news …



Borse europee positive in avvio, rallenta il ritmo di contagio del coronavirus

19/02/2020

Le Borse europee aprono la seduta di oggi sopra la parità, in scia alla buona intonazione dei listini asiatici. In avvio l indice Eurostoxx 50 sale dello 0,50%. A Francoforte il …
The post Borse europee positive in avvio, rallenta il ritmo di contagio del coronavirus appeared first on FinanzaO …
leggi la news …


Dividendi mondiali 2019: ecco le borse più generose e quelle meno

18/02/2020

Ancora un incremento dell ammontare dei dividendi mondiali nel 2019. Secondo Janus Henderson Global Dividend Index nell anno che si è appena chiuso, i dividendi globali hanno raggiunto un nuovo record. Scendendo più nel dettaglio, nel 2019 le cedole mondiali hanno fatto registrare un aumento del 3,5 …
leggi la news …



Economia globale: le politiche monetarie sono ormai diventate un problema

15/02/2020

Nate come soluzione, le politiche monetarie sono ormai diventate un problema per l economia globale.


Economia italiana

/
Primo Piano,
Wall Street,
Borse,
Banche centrali


leggi la news …


Coronavirus, è il momento giusto per investire sugli emergenti?

06/02/2020

Il capodanno cinese 2020 è stato gravemente turbato dall’epidemia del Coronavirus di Wuhan (2019-nCov), e alla riapertura dei mercati dopo le festività, ciò che si era temuto si è puntualmente verificato. In una sola seduta – quella di riavvio delle negoziazioni – le Borse cinesi hanno mandato in fu …
leggi la news …



Trump e Stato dell Unione: l elogio del record in Borsa è un boomerang?

05/02/2020

Trump, nel suo discorso sullo Stato dell Unione, ha elogiato il record in Borsa come un suo traguardo personale. Ma cosa nasconde l analisi del rally di Wall Street? Ecco perché può essere un boomerang


Borsa USA

/
Stati Uniti,
Wall Street,
Borse,
Donald Trump,
Elezioni Stati Uniti 2020


leggi la news …


Banche trascinano Borsa Italiana: euforia anche su Atlantia, inciampa Ferrari

04/02/2020

Piazza Affari concede il bis nella seconda seduta di febbraio. Il Ftse Mib ha chiuso a +1,64% a quota 23.844 punti accodandosi ai rialzi delle altre borse e cavalcando anche …
The post Banche trascinano Borsa Italiana: euforia anche su Atlantia, inciampa Ferrari appeared first on FinanzaOnline …
leggi la news …



Ftse Mib chiude a +1,64%, UBI e Atlantia le migliori

04/02/2020

Chiusura in forte rialzo per Piazza Affari. Il Ftse Mib ha segnato +1,64% a quota 23.844 punti accodandosi ai rialzi delle altre borse e cavalcando anche il newsflow positivo sulle …
The post Ftse Mib chiude a +1,64%, UBI e Atlantia le migliori appeared first on FinanzaOnline.

leggi la news …


Borse europee proseguono i rialzi, apertura con segno più dopo rimbalzo listini cinesi

04/02/2020

Le Borse europee hanno aperto in territorio positivo, proseguendo i guadagni di inizio settimana. Nei primi minuti di scambio l indice Eurostoxx 50 sale dello 0,63%. A Francoforte il Dax guadagna …
The post Borse europee proseguono i rialzi, apertura con segno più dopo rimbalzo listini cinesi …
leggi la news …



Coronavirus, giù le Borse cinesi: mai così male dal 2015. Crolla la domanda di petrolio. Impatto anche sulle consegne di iPhone

04/02/2020

Le 24 province che rappresentano l 80% del Pil e il 90% delle esportazioni del Paese, come Shanghai, Chongqing e il Guandong, hanno rinviato la ripresa delle attività economiche e produttive a non prima del 10 febbraio per i timori di contagio. Per il petrolio il più grave choc di domanda dai tempi …
leggi la news …


Coronavirus, crollano le Borse cinesi: mai così male dal 2015. Analista: “Possibile calo del 10% delle consegne di iPhone nel primo trimestre”

03/02/2020

Le 24 province che rappresentano l 80% del Pil e il 90% delle esportazioni del Paese, come Shanghai, Chongqing e il Guandong, hanno rinviato la ripresa delle attività economiche e produttive a non prima del 10 febbraio per i timori di contagio. Crolla la domanda di petrolio
L articolo Coronavirus, c …
leggi la news …



Quanto costerà al mondo il coronavirus

01/02/2020

L’impatto economico dell’epidemia da coronavirus sarà superiore a quello della Sars. Perché il contagio si è sviluppato in una regione centrale sul piano economico. E il blocco della produzione avrà riflessi sulle filiere internazionali e sulle Borse. di Alessia Amighini (Fonte: www.lavoce.info) Vir …
leggi la news …


Borsa Italiana deraglia con Eni e banche al tappeto, si salva Enel

31/01/2020

Giovedì da dimenticare per Piazza Affari che ritraccia dai massimi e si accoda al sell-off sui mercati, dettato  dall’intensificarsi nuovamente dei timori legati al coronavirus. Questa mattina le Borse asiatiche …
The post Borsa Italiana deraglia con Eni e banche al tappeto, si salva Ene …
leggi la news …



Piazza Affari oggi: Italgas schiva il coronavirus e tenta l’allungo

28/01/2020

I crescenti timori di una possibile diffusione del coronavirus stanno mettendo sotto pressione tutte le principali borse europee oltre ad alcune materie prime primarie come ad esempio il petrolio. 
Ieri a Piazza Affari il Ftse Mib è arretrato del 2,31%, terminando la sessione a quota 23.416,13 punti …
leggi la news …


Borsa Italiana crolla: azioni peggiori STM, CNH e Tenaris, MPS in controtendenza

27/01/2020

Prima di Ottava da dimenticare per la borsa di Milano. In scia all andamento negativo di tutte le borse europee, anche piazza affari registra un calo molto robusto. A pochi minuti dal giro di boa delle 13,30, il Ftse Mib segna un calo dell 1,64 per cento a quota 23581 punti, dopo aver raggiunto un m …
leggi la news …



Coronavirus, la paura per l’impatto sull’economia affossa le Borse. Male il lusso e le compagnie aeree, crolla prezzo del petrolio

27/01/2020

Soffrono i settori potenzialmente più colpiti dalle ripercussioni sulle attività in Cina, dove molte grandi aziende hanno chiesto ai dipendenti di lavorare da casa. Gli analisti prevedono un forte calo della domanda di greggio per effetto del rallentamento economico e della riduzione dei voli e dunq …
leggi la news …


Eataly, si complica lo sbarco in Borsa

26/01/2020

L allontanamento di Andrea Guerra complica l approdo a Piazza Affari di Eataly. I dettagli


Economia italiana

/
Italia,
Eataly,
Piazza Affari,
Borse,
IPO


leggi la news …



In Calabria 128 milioni di fondi Ue in borse di studio per università, conservatori e accademie

21/01/2020

È possibile invertire i flussi degli studenti universitari che dalla Calabria prendono il volo verso gli atenei del Nord? Potenziare il sistema delle università e l offerta formativa a supporto… …
leggi la news …


Tre regole per investire /2 – Quando ‘le Borse crollano’, non fate gli italiani

18/01/2020

Il “constant mix”, visto la settimana scorsa, da solo non basta. Nel processo di controllo dei propri investimenti, anche il risparmiatore alle prime armi deve approfittare del “mix in caduta”. Di cosa si tratta? Il monitoraggio dei portafogli va fatto cogliendo le opportunità che il mercato offre l …
leggi la news …