La Borsa (come mercato in cui l’ offerta e la domanda di un bene trovano il loro punto d’ incontro) si divide in :

  • Borsa valori;
  • Borsa merci.

Borsa Valori

La Borsa o Borsa Valori, è il mercato nel quale si scambiano valori mobiliari (azioni, obbligazioni, fondi, etf, derivati, cw, certificati, …. ) secondo un’ organizzazione affidata a regole formali, soggetta alla vigilanza dei poteri pubblici.

Quali sono i titoli scambiati nelle Borse Valori?

Il principio su cui si basa la Borsa è la negoziazione di titoli tutti nello stesso luogo (mercati finanziari), una volta luogo fisico, oggi telematico, in cui intermediari ufficiali eseguono gli ordini.

I valori mobiliari che vengono scambiati, di norma sono gli strumenti finanziari quotati, ossia titoli ammessi alla quotazione in base ai regolamenti delle diverse Borse Valori.

Nei mercati finanziari di Borsa, vengono contrattati i prestiti a media o lunga scadenza.

I soggetti che intervengono in queste contrattazioni sono:

  • coloro che domandano presti a medio e lungo termine: le società per azioni, altre imprese e gli stati (che emettono titoli del debito pubblico);
  • coloro che offrono prestiti a media e lunga scadenza che sono soprattutto i risparmiatori (ma gli investitori in generale).

Altri soggetti che intervengono nelle contrattazioni sono gli speculatoridi Borsa: cioè individui che effetuano acquisti di titoli o di merci senza mirare di solito allo scambio effettivo, ma allo scopo di rivenderli dopo un certo tempo per avere un guadagno anche se il prezzo dei titoli sta aumentando.

Da questo tipo di speculazione, va distinta la speculazione disonesta (aggiotaggio aut insider trading). L’ aggiotaggio consiste nel diffondere voci false e tendeziose che mirano a provocare una variazione artificiosa dei prezzi dei titoli quotati.

I prezzi dei titoli, infatti, devono essere stabiliti dal mercato. Quando le imprese si quotano in borsa, il prezzo delle azioni emesse è affidato ale valutazioni del mercato:

  • una valutazione positiva consiste in una maggiore domanda d”acquisto;
  • una valutazione negativa consiste in maggiore vendita del titolo.

I mercati infatti, in base alla qualità degli strumenti finanziari quotati,  premiano o snobbano un titolo in base a numerosi fattori, come ad esempio i rednimenti attesi e la variabilità degli stessi.

La valutazione degli investitori nei confronti delle imprese quotate è un”altra discriminante che determina il prezzo dei titoli.

In generali i prezzi che si formano nei mercati organizzati sono il risultato di un insieme di informazioni che vengono rese disponibili ai diversi operatori.

Tanto maggiore è la diffusione delle informazioni tanto maggiore è la qualità del mercato.

Alla chiusura della giornata borsistica viene calcolato il prezzo ufficiale di listino che è rappresentato dalla media dei prezzi in cui è stata scambiata l’ azione ponderata per i volumi di contrattazione.

L’ andamento della Borsa Valori, viene sintetizzato dal valore degli indici azionari.

News e Rumors su Borse


eBay: se avessi investito $1.000 10 anni fa quanto avresti ora?

11/09/2019

In occasione dei 24 anni di eBay, ecco il bilancio trionfale a cui si trova di fronte chi ha investito sulla compagnia


Borsa USA

/
eBay,
Wall Street,
Investimenti,
Borse,
E-commerce


leggi la news …


Commerzbank travolta dal caso “Cum Ex”: scattano perquisizioni, è allarme maxi frode

11/09/2019

Commerzbank travolta dallo scandalo “Cum Ex”. Perquisizioni negli uffici, si cercano prove. Cosa è successo?


Borse Europee

/
Primo Piano,
Commerzbank,
Germania ,
Truffa


leggi la news …



Governo Conte 2, il rendimento del Btp cala fino a un nuovo minimo storico. Piazza Affari maglia rosa tra le borse europee

29/08/2019

Il tasso è crollato fino a 0,94%, 63 punti in meno rispetto a un mese fa e 218 punti sotto il 29 agosto 2018. Di conseguenza il differenziale rispetto ai Bund si è ristretto verso i 164 punti per poi chiudere a 168. La Penisola si sta rapidamente allineando alla discesa generalizzata dei tassi di cu …
leggi la news …


Borse di studio

27/08/2019

Borse di studio “Bonaldo Stringher”, “Giorgio Mortara” e “Donato Menichella” a.a. 2020-2021 …
leggi la news …



Wall Street e petrolio risentono dei dazi e delle sfuriate di Trump: cresce il valore dell oro

24/08/2019

Le guerre commerciali ed i dazi stanno portando a chiusure negative per le borse europee ed a Wall Street: dall altro lato sale e vola l oro mentre scende il valore del petrolio.


Notizie e Approfondimenti

/
Stati Uniti,
Cina ,
Wall Street


leggi la news …


Guerra commerciale, dura reazione di Trump: dazi aumentati su tutti i beni cinesi

23/08/2019

Le Borse europee e USA affondano alla furia di Trump, che aumenterà i dazi del 5% sulla totalità di beni e prodotti importati dalla Cina


Economia internazionale

/
Economia Globale,
Stati Uniti,
Cina ,
Piazza Affari,
Guerra commerciale,
Donald Trump


leggi la news …



Crisi di governo, tasso sui Btp scende ancora: spread a 200 punti. Citigroup: “I mercati (per ora) celebrano il minor rischio Italia”

22/08/2019

Secondo un report riservato della banca d affari, “la saga estiva di Matteo Salvini può aver gettato le basi per un governo più filo-europeo”. Piazza Affari ha guidato i rialzi delle borse europee chiudendo a +1,7%: nessun titolo in negativo
L articolo Crisi di governo, tasso sui Btp scende ancora: …
leggi la news …


Crisi di governo, tasso sui Btp scende ancora: spread sotto i 200 punti. Citigroup: “I mercati (per ora) celebrano il minor rischio Italia”

21/08/2019

Secondo un report riservato della banca d affari, “la saga estiva di Matteo Salvini può aver gettato le basi per un governo più filo-europeo”. Piazza Affari guida i rialzi delle borse europee, nessun titolo in negativo
L articolo Crisi di governo, tasso sui Btp scende ancora: spread sotto i 200 punt …
leggi la news …



Borse dominate dai rischi politici: focus su Hong Kong

21/08/2019

I mercati di tutto il mondo sono sempre più condizionati dagli sviluppi politici sia nell ambito dei singoli paesi che dal punto di vista delle relazioni internazionali. Ad affermarlo è stato Filippo Lanza, gestore del fondo HI Numen Credit, Hedge Invest Sgr. 
Secondo l esperto uno degli sviluppi su …
leggi la news …


Crescita, i titoli di Stato Usa a due anni rendono più dei treasury decennali: segnale che anticipa recessione. Borse in rosso

14/08/2019

La curva dei rendimenti Usa si è invertita prima di ogni recessione da 50 anni a questa parte e soltanto in un caso si è trattato di falso allarme. Brutte notizie sono arrivate in mattinata anche dall Asia: produzione industriale e vendite al dettaglio in Cina sono finite sotto pressione a luglio ma …
leggi la news …



Dazi, gli Usa rinviano al 15 dicembre l’aumento delle tariffe sull’elettronica, l’abbigliamento e le scarpe importati dalla Cina

13/08/2019

L’Ufficio del rappresentante per il commercio ha anche annunciato che “alcuni prodotti sono stati rimossi dalla lista” di quelli su cui saranno applicate tariffe più alte. Le Borse girano in positivo. Per il quotidiano cinese Global Times è il segno che “le misure di ritorsione di Pechino stanno ave …
leggi la news …


Guerra dazi Usa VS Cina: conseguenze su borse e forex

13/08/2019

I fatti sono noti: tra la fine di luglio e l inizio di agosto il presidente americano Trump ha annuciato l introduzione a partire dall 1 settembre di nuovi dazi contro le merci cinesi fino ad oggi escluse dal carico fiscale. La reazione cinese in questa occasione è stata asimmetrica nel senso che Pe …
leggi la news …



Crisi di governo, Piazza Affari poco mossa in linea con le altre Borse europee. Spread Btp-Bund chiude a 233 punti

12/08/2019

Il listino milanese ha tentato il rimbalzo in avvio, ma a metà di una seduta tipicamente agostana con scambi ridotti al lumicino le vendite sono tornate a prevalere
L articolo Crisi di governo, Piazza Affari poco mossa in linea con le altre Borse europee. Spread Btp-Bund chiude a 233 punti proviene …
leggi la news …


Dazi USA-Cina: quali conseguenze per gli altri Paesi?

10/08/2019

I dazi scatenati dalla guerra commerciale e tecnologica tra USA e Cina potrebbero comportare delle conseguenze maggiori per gli altri Paesi che per le due potenze mondiali protagoniste dello scontro


Economia internazionale

/
Stati Uniti,
Cina ,
Guerra commerciale,
Dazi,
Borse


leggi la news …



Governo, lo spread sale a 240 punti. Borse in rosso. Titolo di Atlantia sale: con la crisi evita la revoca delle concessioni

09/08/2019

Conseguenze anche per le Borse europee: il Dax di Francoforte scivola in avvio dello 0,46%, a Parigi il Cac40 cede lo 0,48% e a Londra l’indice Ftse100 segna un -0,25%
L articolo Governo, lo spread sale a 240 punti. Borse in rosso. Titolo di Atlantia sale: con la crisi evita la revoca delle concessi …
leggi la news …


Borse, il gruppo Lse compra Refinitiv. Sfida aperta a Bloomberg su dati e analisi finanziarie

01/08/2019

Dietro l’operazione c’è la crescente necessità per le società che gestiscono le Borse di diversificare le proprie fonti di ricavo nel settore dei dati e dell’analisi finanziaria
L articolo Borse, il gruppo Lse compra Refinitiv. Sfida aperta a Bloomberg su dati e analisi finanziarie proviene da Il Fa …
leggi la news …



London Stock Exchange si prepara al no deal e acquista i dati Reuters per $27 miliardi

27/07/2019

La Borsa di Londra è in trattative avanzate per l acquisto di Refinitiv, società di analisi finanziaria che controlla Reuters e la piattaforma trading Eikon


Borse Europee

/
Regno Unito,
Brexit,
Borsa di Londra ,
Thomson Reuters


leggi la news …


Borse: la corsa delle piazze finanziarie è destinata a proseguire

13/07/2019

I gestori interpellati da Il Sole 24 Ore sono ottimisti sulla seconda parte dell anno, quando il supporto delle banche centrali sarà (ancora una volta) decisivo.


Piazza Affari

/
Primo Piano,
Italia,
Borse,
Piazza Affari,
Banche centrali


leggi la news …



Momento nero per azioni Germania: Basf, un profit warning che pesa sulle borse

09/07/2019

L allarme sugli utili 2019 lanciato dal colosso della chimica tedesco pesa sul sentiment delle borse europee. Basf dà la colpa alla guerra commerciale, ma taglia anche aggregati operativi


Borse Europee

/
DAX 30,
Borse Europee,
BASF,
Deutsche Bank


leggi la news …


G-20, Wall Street ottimista su vertice Usa-Cina

28/06/2019

I mercati del Nuovo e Vecchio Continente marciano in territorio positivo in attesa dell incontro tra Trump e Xi


Borsa USA

/
Stati Uniti,
Cina ,
Primo Piano,
Wall Street,
Borse,
Guerra commerciale


leggi la news …