I derivati sono contratti il cui valore è derivato (dipende) da altri fattori che vengono chiamati variabile sottostante (underlying asset) che può essere rappresentata da: indici, azioni, tassi d”interesse, obbligazioni, tassi di credito, tassi di cambio, petrolio, caffè, oro, …..

Il mercato degli strumenti derivati è il mercato in cui si negoziano contratti futures e contratti di opzione (options) aventi come attività indici, merci, valute e tassi di interesse.

In base alla Normativa, il mercato è gestito dalla Borsa italiana S.p.A., secondo le norme previste nel mercato deliberato dall”assemblea ordinaria della stessa società e ritenuto idoneo dalla Consob per assicurare la trasparenza del mercato.

Gli operatori ammessi alla negoziazione sono:

  • agenti di cambio autorizzati alla prestazione del servizio;
  • banche nazionali;
  • imprese di investimento nazionali;
  • intermediari finanziari;
  • locals (soggetti che svolgono esclusivamente attività di negoziazione per conto proprio di strumenti finanziari);
  • banche e imprese di investimento extracomunitarie.

Agli operatori sono messe a disposizione le informazioni necessarie per il corretto esercizio delle funzioni di negoziazione; tali informazioni sono rese disponibili attraverso strutture informatiche predisposte attraverso la Borsa italiana, in tempi molto brevi.
La Borsa Italiana, provvede anche alla diffusione tempestiva al pubblico riguardo le informazioni sulle condizioni di mercato e le operazioni effettuate per i singoli strumenti finanziari.

I derivati possono dipendere da qualsiasi variabile. L”uso dei derivati avviene per copertura, investimento, fissare un certo profitto, modificare il tipo di investimento o la natura di una passività

I principali strumenti derivati sono:

  • I futures;
  • I forwards;
  • Le options;
  • Gli swap.

Altri tipi di derivati vengono venduti direttamente dalle istituzioni finanziarie ai clienti societari e possono essere inglobati in emissioni obbligazionarie o azionarie al fine di renderle attraenti agli investitori.

Alcuni esempi sono:

  • derivati creditizi: il rendimento dipende dal merito di credito di più società;
  • derivati atmosferici: il rendimento dipende dalla temperatura in certe località;
  • derivati assicurativi: il rendimento dipende dagli indennizzi richiesti in un determinato periodo;
  • derivati sull”energia elettrica: dipendono dal prezzo dell”energia elettrica.

News e Rumors su Derivati


Brexit, un anno di tempo per spostare i derivati dentro ai confini Ue

09/11/2018

Un anno di tempo per spostare i derivati nell’Unione europea senza doverli per forza compensare. È la contromisura che l’Esma, l’Authoriy europea degli strumenti finanziari e dei mercati, ha studiato per prevenire gli effetti di un’hard Brexit sul mercato dei …
leggi la news …


Ecopneus: processo di selezione aziende per gare frantumazione di PFU svolto con criteri trasparenti

07/11/2018

Ecopneus ha da sempre strategicamente scelto di affidare le varie attività operative per il trattamento dei PFU di propria responsabilità (raccolta e messa in riserva, frantumazione/granulazione e trasporto dei PFU o dei loro materiali derivati) ad imprese terze, indipendenti e specializzate nel seg …
leggi la news …



Certificates: cosa sono, rischi e opportunità

19/10/2018

I certificates sono strumenti finanziari moderni molto particolari, per alcuni versi simili ai CFD e alle opzioni. Sono titoli derivati, quindi seguono un sottostante (o un insieme di sottostanti) piuttosto che consentirne l’investimento diretto. In Italia sono emessi principalmente dai grandi istit …
leggi la news …


Maxi-speculazione sull’elettricità prosciuga il fondo di garanzia del Nasdaq

14/09/2018

I membri della borsa dovranno ripianare oltre 100 milioni di euro di perdite di un fondo di garanzia contro i default, che è stato esaurito per due terzi dopo il crac di un trader norvegese, che operava su derivati sull’elettricità in Europa. Una vicenda che sembra destinata a …
leggi la news …



Azioni Poste Italiane e paura per Poste Vita: trend negativo prosegue sul Ftse Mib oggi

04/08/2018

Chi pensava che la quotazione Poste Italiane sarebbe ripartita sul Ftse Mib oggi dopo il grande crollo di ieri e magari ha aperto una posizione short attraverso gli strumenti derivati come i CFD, ha rimediato una perdita. Il prezzo delle azioni Poste Italiane su Borsa Italiana oggi segna un nuovo ca …
leggi la news …


Derivati Mps, procura generale di Firenze impugna l’assoluzione di Mussari, Vigni e Baldassarri

31/07/2018

Cuore del processo la ristrutturazione del derivato Alexandria e soprattutto l aver celato, stando all accusa, in una cassaforte della banca il contratto mandate agreement con la banca giapponese Nomura. L’accordo con la banca giapponese ufficialmente ritrovato nell’autunno 2012 in una cassaforte co …
leggi la news …



Ritorna la bolla dei derivati, ma questa volta è off-shore

23/07/2018

Per porre rimedio al mercato dei derivati otc non regolamentati, nel luglio 2010 fu votata la legge Dodd-Frank che limitava la quantità delle operazioni speculative. Per porre rimedio al mercato dei derivati otc non regolamentati, che sono stati la vera causa del collasso del 2007, nel luglio 2010 f …
leggi la news …


De Mossi: Non vi sono giustificazioni che possano far comprendere la scelta della Fondazione di non costituirsi parte civile nel processo derivati a Milano

18/07/2018

“Si prende atto della precisa volontà della Fondazione Monte dei Paschi di Siena di non costituirsi parte civile nel procedimento penale la cui udienza si è svolta martedì 17 luglio

leggi la news …



Valore Bitcoin +10% in poche ore con IBM che lancia stablecoin Stronghold USD

18/07/2018

E tempo di tornare a comprare Bitcoin o comunque ad investire sulla quotazione BTC attraverso gli strumenti derivati? Una serie di segnali sembrano aprire uno spiraglio su questa eventulaità che fino a poche settimane fa era considerata quasi un sogno. Ci sono anzitutto i segnali grafici, più chiar …
leggi la news …


Derivati Monte dei Paschi, archiviate le posizioni di Profumo e Viola su ostacolo alla vigilanza

06/07/2018

È priva di “fondamento” l’accusa di ostacolo agli organi di vigilanza di Consob e Banca d’Italia contestata a Alessandro Profumo e Fabrizio Viola rispettivamente ex presidente ed ex ad del Monte dei Paschi di Siena. Lo scrive il giudice di Milano Alessandra Del Corvo nel decreto ha dispo …
leggi la news …



Azioni Mediaset e dividendo 2018: assist di Berlusconi Jr per fare trading con strategia rialzista

06/07/2018

Sei un trader che spesso sceglie di investire in azioni Mediaset anche attraverso gli stumenti derivati come i CFD? Ebbene le dichiarazioni rilasciate ieri dal presidente del colosso televisivo Pier Silvio Berlusconi su dividendo atteso e non solo, non ti saranno certamente sfuggite. Berlusconi Jr n …
leggi la news …


Super-trader di petrolio «salta» per le regole di Basilea 3

29/06/2018

Geneva Energy Markets (GEM) scambiava fino a 100 milioni di barili al giorno di greggio e derivati, sotto forma di futures e opzioni. Le pressioni delle banche perché aumentasse gli accantonamenti di riserva l’hanno costretto a liquidazioni in perdita e ha dovuto chiudere …

leggi la news …



Mps, Consob impone sanzioni da 2,3 milioni di euro per operazioni su derivati

21/06/2018

Nel mirino dell autorità per la vigilanza dei mercati finanziari ci sono i derivati Alexandria e Santorini, avviate a metà anni 2000 e fra le principali cause dei buchi in bilancio dell istituto senese. Coinvolti anche i banchieri di Nomura e Deutsche Bank
L articolo Mps, Consob impone sanzioni da 2 …
leggi la news …


Mps, derivati Santorini e Alexandria: sanzioni per 2,3 milioni di euro dalla Consob

21/06/2018

La Consob ha comminato un totale di 2,3 milioni di euro di sanzioni amministrative nei confronti della Banca Monte dei Paschi di Siena, di Nomura e Deutsche Bank, degli ex vertici dell istituto di credito ed altri,

leggi la news …



Gli stress test entrano nel vivo. Doppio fronte Npl-derivati

19/06/2018

Gli stress test bancari entrano nel vivo. Dopo uno slittamento di qualche mese legato all’introduzione dell’Ifrs9, a fine maggio le banche europee hanno inviato alla Bce le prime…

leggi la news …


Prezzo oro previsioni giugno 2018: possibile sforamento della base tendenziale?

12/06/2018

In vista delle decisioni sui tassi della Federal Reserve, conviene andare long o short sulla quotazione oro? La domanda se la stanno ponendo tutti quegli investitori che hanno in portafoglio oro o sono soliti investire sull andamento del prezzo dell oro attraverso strumenti derivati come i Contratti …
leggi la news …



Criptovalute, siete pronti a investire in USDC?

02/06/2018

Avete mai sentito parlare di USDC? Probabilmente no, anche se magari siete dei fervidi investitori di opzioni binarie      o di altri strumenti derivati, o ancora se altresì siete degli appassionati di criptovalute. Tuttavia, tra breve le cose potrebbero cambiare radicalmente, visto e considerato ch …
leggi la news …


Così il mercato dei derivati inizia a prezzare il «Rischio Italia»

23/05/2018

Le quotazioni dei credit default swap, che assicurano gli investitori in caso di insolvenza dello Stato italiano, sono balzati ai massimi da un anno…

leggi la news …



Migliori azioni da comprare e tenere per 3 anni: ecco quali sono

18/05/2018

Quali sono ad oggi le migliori azioni da comprare? Una domanda di questo tipo ha una risposta che varia da analista ad analista. Se sei solito investire in azioni, anche attraverso strumenti derivati come ad esempio il trading di CFD (Contratti per Differenza), avrai certamente un tuo elenco di azio …
leggi la news …


Derivati, volumi in calo. Ora l’allarme si sposta sulle controparti centrali

16/05/2018

La buona notizia è che il mercato globale dei derivati continua a dimagrire, pur avendo tutt’ora un volume nozionale di 532mila miliardi di dollari e un valore di mercato lordo di…

leggi la news …