I derivati sono contratti il cui valore è derivato (dipende) da altri fattori che vengono chiamati variabile sottostante (underlying asset) che può essere rappresentata da: indici, azioni, tassi d”interesse, obbligazioni, tassi di credito, tassi di cambio, petrolio, caffè, oro, …..

Il mercato degli strumenti derivati è il mercato in cui si negoziano contratti futures e contratti di opzione (options) aventi come attività indici, merci, valute e tassi di interesse.

In base alla Normativa, il mercato è gestito dalla Borsa italiana S.p.A., secondo le norme previste nel mercato deliberato dall”assemblea ordinaria della stessa società e ritenuto idoneo dalla Consob per assicurare la trasparenza del mercato.

Gli operatori ammessi alla negoziazione sono:

  • agenti di cambio autorizzati alla prestazione del servizio;
  • banche nazionali;
  • imprese di investimento nazionali;
  • intermediari finanziari;
  • locals (soggetti che svolgono esclusivamente attività di negoziazione per conto proprio di strumenti finanziari);
  • banche e imprese di investimento extracomunitarie.

Agli operatori sono messe a disposizione le informazioni necessarie per il corretto esercizio delle funzioni di negoziazione; tali informazioni sono rese disponibili attraverso strutture informatiche predisposte attraverso la Borsa italiana, in tempi molto brevi.
La Borsa Italiana, provvede anche alla diffusione tempestiva al pubblico riguardo le informazioni sulle condizioni di mercato e le operazioni effettuate per i singoli strumenti finanziari.

I derivati possono dipendere da qualsiasi variabile. L”uso dei derivati avviene per copertura, investimento, fissare un certo profitto, modificare il tipo di investimento o la natura di una passività

I principali strumenti derivati sono:

  • I futures;
  • I forwards;
  • Le options;
  • Gli swap.

Altri tipi di derivati vengono venduti direttamente dalle istituzioni finanziarie ai clienti societari e possono essere inglobati in emissioni obbligazionarie o azionarie al fine di renderle attraenti agli investitori.

Alcuni esempi sono:

  • derivati creditizi: il rendimento dipende dal merito di credito di più società;
  • derivati atmosferici: il rendimento dipende dalla temperatura in certe località;
  • derivati assicurativi: il rendimento dipende dagli indennizzi richiesti in un determinato periodo;
  • derivati sull”energia elettrica: dipendono dal prezzo dell”energia elettrica.

News e Rumors su Derivati


Governo Conte 2, cercasi riforma del sistema bancario disperatamente

07/09/2019

Leggo e rileggo i 29 punti del programma del nascente governo giallorosso, sostenuto da Movimento 5 Stelle e Partito democratico e faccio fatica a trovare la parola “banca” e suoi derivati. Qualcosa che faccia riferimento alla riforma del sistema bancario malato. Per la precisione trovo, al punto 19 …
leggi la news …


Vontobel quota certificati su Uber

17/07/2019

Vontobel continua a ribadire la propria attenzione al mondo della tecnologia e dell’innovazione, proponendo agli investitori italiani nuovi strumenti finanziari, con nuovi asset sottostanti. E così dopo aver lanciato degli strumenti finanziari derivati, con sottostante l’andamento di singole società …
leggi la news …



Certificati Stock Bonus: funzionamento e scenari a scadenza

24/06/2019

I certificati Stock Bonus sono una particolare tipologia di certificati di investimento, riconducibili ai certificati a capitale condizionatamente protetto. Rientranti nella categoria dei Bonus Cap Certificate, si tratta di strumenti finanziari derivati che permettono all’investitore di poter godere …
leggi la news …


Rischio Italia, ecco quanto viene prezzato sul mercato dei derivati

23/05/2019

Prima delle tensioni sullo spread coincise con l’insediamento del governo che avesse voluto assicurare il proprio investimento in BTp comprando un derivato che lo coprisse in caso di default avrebbe dovuto sborsare meno dell’1% del controvalore investito. Oggi si paga il doppi …
leggi la news …



Titoli di Stato, le tre ragioni che possono fare salire la tensione

19/05/2019

Picco di emissioni nette (35 miliardi) a giugno e luglio: vanno in scadenza prevalentemente Bot, reinvestimenti Bce ai minimi. A inizio maggio comprare copertura in derivati (Cds) sul rischio Italexit costava 186,66 punti base a metà mese 218,10 punti base …

leggi la news …



I certificates: caratteristiche e peculiarità

17/04/2019

Nel campo degli investimenti cartolarizzati troviamo i certificates che sono strumenti finanziari derivati, cioè che dipendono dall’andamento di un altro
L articolo I certificates: caratteristiche e peculiarità sembra essere il primo su Tradingonline-NEWS.

leggi la news …


Derivati, l’Ue alza la guardia sulle controparti centrali

16/03/2019

Il nuovo regime rafforza il controllo delle autorità comunitarie sulle controparti situate nei paesi terzi, prossimamente anche il Regno Unito, al punto che in alcune circostanze la Commissione europea potrà imporre loro di trasferirsi sul territorio comunitario…

leggi la news …



Certificati finanziari, tutto quello che i principianti devono sapere

14/03/2019

Sempre più diffusi anche nel mercato italiano, i certificati finanziari sono strumenti contraddistinti da un’ampia varietà di profili di rischio / rendimento e, come tali, in grado di soddisfare tantissime esigenze di investimento differenti.
Tecnicamente, gli investment certificate sono derivati ca …
leggi la news …


Debito pubblico, come misurarlo? I conti spesso trascurano dati importanti

12/03/2019

di Monica Montella e Franco Mostacci Il debito pubblico non è un indicatore esaustivo dell’esposizione finanziaria del settore pubblico e va affiancato ad altre grandezze come, ad esempio, le passività finanziarie. Il debito pubblico non tiene conto degli esborsi futuri sui contratti derivati e i cr …
leggi la news …



Derivati del Tesoro, tutto legittimo

09/03/2019

Nella gestione dei derivati del Tesoro non c’è stato il danno erariale da 3,9 miliardi contestato dalla Procura della Corte dei conti all’ex capo della direzione del debito pubblico…

leggi la news …


L’Esma toglie i derivati dal caos di Brexit: ok alle controparti inglesi

18/02/2019

L’Esma (l’Autorità europea dei mercati) disinnesca la bomba dei derivati in caso di hard Brexit. Ha annunciato infatti che anche in caso di Brexit senza accordo, le tre Controparti centrali britanniche saranno comunque riconosciute in Europa. …

leggi la news …



Azioni MPS e ipotesi fusioni: parole Morelli avranno impatto sul titolo oggi?

13/02/2019

Quali sono le prospettive delle azioni Banca Monte dei Paschi? Tutti i traders che hanno azioni MPS nel loro portafoglio o sono soliti investire sul titolo Banca MPS attreaverso gli strumento derivati come i CFD (Contratti per Differenza), avranno oggi un utile punto di riferimento nelle dichiarazio …
leggi la news …


Certificates: cosa sono, rischi e opportunità

11/02/2019

I certificates sono strumenti finanziari moderni molto particolari, per alcuni versi simili ai CFD e alle opzioni. Sono titoli derivati, quindi seguono un sottostante (o un insieme di sottostanti) piuttosto che consentirne l’investimento diretto. In Italia sono emessi principalmente dai grandi istit …
leggi la news …



Quando i derivati sono meno rischiosi dei titoli

11/02/2019

Quando la volatilità di un titolo diviene molto alta, aumentano sia i rischi che le opportunità. Vediamo come tramite l utilizzo di diversi derivati possiamo ridurre i primi ed amplificare le seconde. …
leggi la news …


Certificati: differenze tra classe A e classe B

25/01/2019

Come abbiamo più volte ricordato su queste pagine, i certificates (certificati) sono strumenti finanziari derivati, cartolarizzati, negoziati in Italia sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, e caratterizzati dalla tendenza a replicare (con o senza leverage) l’andamento di un asset sottostante.
General …
leggi la news …



Derivati otc, la stima ufficiale dell’Ue

04/01/2019

Sorprendente e preoccupante il livello dei derivati otc in Europa. Per la prima volta c’è una stima ufficiale dell’Ue. Qualche settimana fa l’Esma, l’autorità europea per la vigilanza sui mercati finanziari, ha pubblicato il suo primo rapporto annuale relativo alla situazione …
leggi la news …