futures sono utilizzati per ridurre il rischio dovuta all”incertezza sulle quotazioni di attività reali o finanziarie.

I futures sono definiti strumenti finanziari unitamente a swap e options e rappresentano l”impegno tra due controparti per adempiere ad un” obbligazione ad una certa data prefissata, secondo le condizioni che vengono stabilite al momento sella stipula del contratto.

I futures possono essere distinti in:

  • currency futures;
  • interest rate futures;
  • stock index futures;

I currency futures sono contratti che rappresentano l”impegno all”acquisto o alla cessione di una valuta ad un cambio prefissato.

Alla data di scadenza del contratto, la posizione si chiude con l”effettiva consegna o ritiro della valuta in questione, o tramite la vendita o l”acquisto di contratti.

Gli interest rate futures sono contratti che rappresentano l”impegno alla cessione o all”acquisto di titoli a tasso fisso ad un prezzo prefissato e con caratteristiche determinate.

Gli stock index futures rappresentano l”impegno a ritirare o consegnare alla scadenza del contratto una somma in contanti, per ridurre con maggiore flessibilità il rischio dovuto all” idea di possedere un”attività dal valore futuro incerto.

Le contrattazioni dei futures avvengono presso specifiche Borse specializzate e regolamentate in quanto la loro trattazione avviene in mercati organizzati e centralizzati.

Gli operatori presenti nel mercato dei futures sono:

  • coloro che vendono o acquistano futures;
  • intermediari finanziari a cui gli operatori precedenti devono rivolgersi;
  • i clearing members, numero ristretto di operatori qualificati accreditati presso una particolare Borsa;
  • la clearing house, il “centro del mercato”, che svolge il ruolo di controparte sia dei venditori sia degli acquirenti;  un ordine non può essere eseguito se non è passato attraverso un clearing member alla clearing house

I contratti futures sono molto standardizzati. La consegna dei beni e delle attività finanziarie deve avvenire in periodi fissi per ogni singolo contratto.

News e Rumors su Futures