Il mercato finanziario è il complesso delle negoziazioni aventi ad oggetto strumenti finanziari con vincoli di credito o di capitale a medio-lungo termine; a sua volta è sudpiso in mercato dei mutui e mercato mobiliare.

Il mercato dei mutui è un ramo del mercato finanziario che comprende tutti i titoli rappresentativi di finanziamenti con vincolo di credito e specifico contratto di mutuo.

Il mercato mobiliare è un ulteriore ramo del mercato finanziario costituito prevalentemente da prestiti a medio-lungo termine e da finanziamenti con titoli di capitale.

Caratteristiche principali del mercato finanziario?

  • impersonalità delle contrattazioni;
  • prezzo, in funzione dei tassi di interesse, inversamente proporzionali all”Investimento (all”aumentare del tasso di interesse, gli Investimenti si riducono);
  • maggiore possibilità di rischio, dovuto alla persificazione dei titoli, riguardo la natura ed il periodo intercorrente tra la data di emissione e la scadenza dei titoli stessi.

All’interno del mercato finanziario e monetario si distinguono gli emittenti dai sottoscrittori.

Gli emittenti sono le amministrazioni pubbliche, le banche e le imprese.

I sottoscrittori sono le famiglie, le imprese, gli investitori istituzionali, gli intermediari finanziari e la Banca d’Italia.

News e Rumors su Mercati finanziari


Torna la volatilità sui mercati finanziari? Previsioni autunno 2019 di UBP

12/09/2019

Dove vanno i mercati finanziari globali? E questa la domanda al centro di una lunga analisi condotta dagli analisti di Union Bancaire Privée – UBP Norman Villamin, Patrice Gautry e Michaël Lok. Secondo gli esperti nei prossimi mesi ci sarà un marcato ritorno della volatilità. L oramai imminente aut …
leggi la news …


Brexit: con un no-deal 1.300 miliardi di euro via da UK

30/08/2019

24 banche pronte a spostarsi in caso di una hard Brexit , con ripercussioni serie sui mercati finanziari. L analisi


Economia internazionale

/
Regno Unito,
Brexit,
Boris Johnson,
BCE,
Banche


leggi la news …



Argentina: le prospettive per il mercato azionario dopo le primarie

17/08/2019

Dopo la sconfitta dell attuale Presidente dell Argentina, Mauricio Macri, i mercati finanziari del Paese hanno reagito con corposi crolli. Cosa ci si potrebbe attendere ora?


Approfondimenti

/
Argentina,
Mercato azionario,
Mauricio Macri,
Primo Piano


leggi la news …


Mercati finanziari previsioni estate 2019: più suspence di un thriller

05/08/2019

Solitamente durante l estate si leggono dei thriller ma questa estate alla suspence potrebbe pensarci il mercato finanziario. E questo il parere di Didier Saint-Georges, managing director e membro del comitato investimenti di Carmignac. 
L analista, facendo riferimento alle previsioni sui mercati f …
leggi la news …



VideoAnalisi Silver & Oil Settimana 29/19

24/07/2019

Silver, rotti livelli tecnici molto interessanti. Oil ancora debole.
I metalli preziosi questa settimana, fa notare Carlo Vallotto esperto di materie prime e metalli preziosi, sono stati i veri protagonisti dei mercati finanziari. In particolare, ancora di più dell oro, lo è stato l argento che ha r …
leggi la news …


Mutui: si conferma vivace interesse per la prima casa

11/07/2019

L’approfondimento sui mutui con una panoramica sul primo semestre del 2019. Tassi di interesse ai minimi storici, mercato immobiliare con prezzi allettanti e incertezza sui mercati finanziari e sull’evoluzione dell’economia del Paese: un mix che sta favorendo la costante crescita, tra i rispar …
leggi la news …



Previsioni mercati terzo trimestre 2019: la musica (per ora) proseguirà

05/07/2019

Quali previsioni possono essere formulate sull andamento dei mercati finanziari nel terzo trimestre 2019? A rispondere a questa domanda sono stati gli analisti di Unigestion che hanno pubblicato un report dal titolo eloquente di “La musica prosegue…per ora”. In pratica nel titolo stesso sono prese …
leggi la news …


Cosa sono i fondi monetari

28/06/2019

I fondi monetari sono strumenti di investimento della propria liquidità, su cui spesso si investe in caso di orizzonti temporali di breve o brevissima estensione, o nel caso in cui vi sia particolare turbolenza sui mercati finanziari, e si desideri allocare la propria liquidità in qualche strumento …
leggi la news …



Sprint della Puglia verso Elite con i minibond finanziati dai fondi Ue

22/06/2019

Siglata l’intesa per avvicinare le aziende locali ai mercati finanziari. Peyrano: «Target da 3600 aziende» Il Governatore Emiliano: «Tassello di un lavoro che parte da lontano». In arrivo un basket bond da 100 milioni per le Pmi del territorio…

leggi la news …


Borsa USA, i listini azionari attendono la riunione FOMC

19/06/2019

Negli Stati Uniti (e non solo) il focus di oggi per i mercati azionari, e più in generale per tutti i mercati finanziari, sarà presumibilmente rappresentato dalla riunione del FOMC per il mese di giugno, dalla quale gli analisti si attendono alcune novità.
In particolare, gli osservatori evidenziano …
leggi la news …



Borse strette tra dazi e Brexit, con un occhio alle elezioni europee

19/05/2019

Sono tornate le preoccupazioni per i dazi e la Brexit, ma i mercati finanziari adesso guardano alle votazioni per il Parlamento Ue. Tra i dati macro importanti i prezzi tedeschi, i beni durevoli Usa e gli ordini di macchinari in Giappone …

leggi la news …


Brexit, il rischio è la frammentazione dei mercati finanziari. Ecco perché

17/05/2019

Secondo il presidente dell’associazione internazionale dei mercati dei capitali (Icma), Mandy DeFilippo, sarà difficile trovare standard comuni tra la City e altre piazze finanziarie…

leggi la news …



La Consob dà il via a consultazione pubblica sulle criptovalute

17/05/2019

Audizione aperta all Università Bocconi il 21 maggio. L’organo di controllo dei mercati finanziari si concentra sui criptoasset, vale a dire le offerte iniziali di valuta (Ico), sui token e gli altri strumenti che ne derivano e la loro successiva negoziazione…

leggi la news …


Dazi, allarme sui mercati: giù le materie prime

14/05/2019

L’escalation nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina è stata una doccia fredda per i mercati finanziari. L’immediata ritorsione di Pechino ha affondato i listini azionari e le materie prime…

leggi la news …



Dazi, allarme sui mercati: giù Borse e materie prime

14/05/2019

L’escalation nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina è stata una doccia fredda per i mercati finanziari. L’immediata ritorsione di Pechino ha affondato i listini azionari e le materie prime…

leggi la news …


Si riparte: gli stimoli fiscali nel mondo

15/04/2019

Importanti stimoli fiscali potrebbero essere fondamentali per ridurre il rischio di recessione nel breve periodo. Se negli ultimi mesi i mercati finanziari sono stati nervosi, gli stimoli fiscali potrebbero far ripartire l’economia internazionale in diverse regioni, riducendo il rischio di recession …
leggi la news …



Europa incerta, a Piazza Affari brilla Salini Impregilo con contratto record

05/04/2019

I mercati finanziari aprono timidi dopo i vertici positivi di ieri tra le due superpotenze. Sale intanto l attesa per il dato Usa sul mercato del lavoro. In Germania la produzione industriale è andata meglio delle attese. A Piazza Affari il gruppo di costruzioni vola dopo una commessa da …
leggi la news …


Webinar ActivTrades

03/04/2019

Webinar – Tecniche di break out su Oro e Petrolio.
Il webinar gratuito del giovedì alle ore 18. Il trading sulle Materie Prime (Commodity) ha molteplici sfaccettature e soprattutto ci offre delle indicazioni sulla situazione dei mercati finanziari. La situazione tra Cina e Stati Uniti in tema di da …
leggi la news …



Azioni FCA, rialzo in Borsa su rumors di vendita

01/04/2019

Le azioni FCA anche oggi sono protagoniste a Piazza Affari, con un rialzo che – mentre scriviamo – è dell’1,31% a 11,56 euro. La ragione sembra ancora una volta da ricercarsi in un rumor approfondito dal Financial Times, secondo cui sui mercati finanziari starebbero continuando le scommesse sul pian …
leggi la news …


Rallentamento economico, i prezzi degli asset devono adeguarsi – Unigestion

21/03/2019

Nelle scorse ore Unigestion ha fornito un’interessante visione di quel che potrebbe accadere sui mercati finanziari a breve. In un contesto di rallentamento della crescita economica globale, che non potrà certamente essere fermata dalle banche centrali, per la società di gestione i prezzi degli asse …
leggi la news …