Il mercato finanziario è il complesso delle negoziazioni aventi ad oggetto strumenti finanziari con vincoli di credito o di capitale a medio-lungo termine; a sua volta è sudpiso in mercato dei mutui e mercato mobiliare.

Il mercato dei mutui è un ramo del mercato finanziario che comprende tutti i titoli rappresentativi di finanziamenti con vincolo di credito e specifico contratto di mutuo.

Il mercato mobiliare è un ulteriore ramo del mercato finanziario costituito prevalentemente da prestiti a medio-lungo termine e da finanziamenti con titoli di capitale.

Caratteristiche principali del mercato finanziario?

  • impersonalità delle contrattazioni;
  • prezzo, in funzione dei tassi di interesse, inversamente proporzionali all”Investimento (all”aumentare del tasso di interesse, gli Investimenti si riducono);
  • maggiore possibilità di rischio, dovuto alla persificazione dei titoli, riguardo la natura ed il periodo intercorrente tra la data di emissione e la scadenza dei titoli stessi.

All’interno del mercato finanziario e monetario si distinguono gli emittenti dai sottoscrittori.

Gli emittenti sono le amministrazioni pubbliche, le banche e le imprese.

I sottoscrittori sono le famiglie, le imprese, gli investitori istituzionali, gli intermediari finanziari e la Banca d’Italia.

News e Rumors su Mercati finanziari


Debito pubblico, Commissione Ue: “Quello italiano nel 2029 sarà al 146,5% del pil se Paese non cambia politiche”

19/01/2019

Il rapporto 2018 sulla sostenibilità di bilancio sottolinea che l Italia è l’unico Paese, tra quelli con i rating più bassi, ad aver registrato un deterioramento rispetto all’inizio del 2016. Il Paese “è particolarmente esposto a improvvisi mutamenti nella percezione dei mercati finanziari” e nel me …
leggi la news …


Previsioni Brexit, le decisioni più complesse saranno rinviate

10/01/2019

La Brexit è un processo che sembra oramai inevitabile, e la data dell’uscita, il 29 marzo 2019, incombe sui mercati finanziari e – in particolare – sugli investitori britannici.
Al momento, l’attenzione sembra essere concentrata prevalentemente sul contesto economico che caratterizzerà la realizzazi …
leggi la news …



Derivati otc, la stima ufficiale dell’Ue

04/01/2019

Sorprendente e preoccupante il livello dei derivati otc in Europa. Per la prima volta c’è una stima ufficiale dell’Ue. Qualche settimana fa l’Esma, l’autorità europea per la vigilanza sui mercati finanziari, ha pubblicato il suo primo rapporto annuale relativo alla situazione …
leggi la news …


Commento di chiusura di Borsa 3 gennaio 2019

03/01/2019

Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari e commento di chiusura di Borsa del 3 gennaio 2019 …
leggi la news …



Previsioni Forex 2019: Ig punta short sulla sterlina

03/01/2019

Il 2019 è iniziato da poche ore, e gli investitori non hanno certamente perso tempo nel cercare di comprendere quali siano rischi e opportunità che alimenteranno i mercati finanziari. Dallo scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina alla Brexit, dalle mosse delle banche centrali alle elezioni europe …
leggi la news …


Banche sotto tiro a Piazza Affari dopo il commissariamento di Carige

02/01/2019

La prima seduta dell’anno per i mercati finanziari non si apre nel migliore dei modi. I timori sulla crescita che avevano favorito i pesanti ribassi registrati nelle ultime settimane…

leggi la news …



Oro e società aurifere star di fine 2018, il petrolio cerca il riscatto

01/01/2019

Il petrolio ieri ha rubato la scena sui mercati finanziari, con uno spettacolare balzo di quasi il 9% a New York. Ma il vero protagonista da qualche mese è l’oro …

leggi la news …