Il muto è il principale contratto di prestito.

In passato era chiamato prestito di consumazione, perchè la cosa data in prestito passa in proprietà del mutuario che la consuma a suo piacimento con l”obbligo di restituire il tantundem eiusdem generis et qualitatis.

Il muto è un contratto reale, perchè si perfeziona con la consegna delle cose prestate al mutuatario; è pure contratto traslativo, perchè con la consegna delle cose passa anche la proprietà al mutuatarioche assume l”obbligo della restituzione del tantundem.

Al mutuo ad interessi si apllicano alcune regole che sarebbero proprie dei contratti a prestazioni corrispettive, invero è ammessa la riduzione del contratto, a domanda del mutuatore, se il mutuatario non paga gli interesse; e si concede al mutuante il diritto dell” immediata restituzione dell” intero ammontare del mutuo, qualora il mutuatario, obbligatosi ad una restituzione rateale venga meno, ingiustificatamente al pagamento anche di una sola rata.

Il mutuo di denaro è naturalmente a titolo oneroso; salvo patto contrario, chi ha ricevuto una somma a prestito deve corrispondere gli interessi. Gli interesse dovuti sono quelli legali, qualora per iscritto non sia stato un altro tasso.

Il termine per la restituzione del mutuo, fissato nel contratto, si presume a favore di entrambe le parti, di modo che non è ammessa, di regola, la restituzione anticipata; se però il muto è gratuito, il termine si presume a favore del mutuatario.

Sono forme speciali di muto, quelle che si attuano con l”emissione di obbligazioni della società, e i prestiti degli istituti pubblici. Si parla di mutuo ipotecario quando il mutuo è garantito da ipeteca, e di mutuo cambiario quando l”obbligazione che ne sorge è rappresentato da un titolo cambiario che attirbuisce notevoli vantaagi al prenditore mutuante.

News e Rumors su Mutui


Comprare casa con la cessione del quinto è possibile?

27/07/2020

Comprare casa tramite la cessione del quinto è possibile. Vediamo in quali casi conviene rispetto al mutuo ipotecario e quando rappresenta l unica strada percorribile.


Mutui e surroghe

/
Primo Piano,
Mutuo,
Prestito,
Cessione del quinto,
Contratti di credito


leggi la news …


Mutui mai così convenienti: tassi toccano nuovi minimi storici

14/07/2020

A giugno i tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento rimangono su livelli particolarmente bassi. Il rapporto mensile ABI indica il tasso medio sul totale dei prestiti è il 2,37% …
The post Mutui mai così convenienti: tassi toccano nuovi minimi storici appeared first on FinanzaOnline …
leggi la news …



Coronavirus, indagine di Bankitalia: “Colpito il reddito di metà popolazione. Una famiglia su tre ha riserve per 3 mesi, poi povertà”

07/07/2020

“L impatto è stato particolarmente severo per i lavoratori indipendenti”, fa sapere Palazzo Koch. Quasi l 80 per cento degli autonomi ha registrato un calo del fatturato. Problemi anche con il pagamento dei mutui e sul mercato delle abitazioni. Gli effetti del Covid rischiano di essere ancora più de …
leggi la news …


Dl Liquidità, istruttoria Antitrust su 4 banche e moral suasion su altre 12: “Ritardi su stop ai mutui e problemi su requisiti per i prestiti”

12/06/2020

Nel mirino Unicredit, IntesaSanPaolo, Banca Sella e Findomestic e altre 12 banche: “Assenza di informazioni sulla tempistica per avere accesso alle varie misure di sostegno dettate in favore di microimprese e consumatori e altre criticità”. L intervento, spiega l Autorità, è stata dettato dalla “con …
leggi la news …



Mutui: decisi segnali di recupero dopo il lockdown

18/05/2020

Emergono i primi segnali di ripresa delle richieste di credito presentate dalle famiglie dopo la flessione registrata a seguito del lockdown. Dalle elaborazioni effettuate sul patrimonio informativo di EURISC – …
The post Mutui: decisi segnali di recupero dopo il lockdown appeared first on Fin …
leggi la news …


Sorpasso storico dei mutui a tasso fisso, adesso la rata è più bassa del variabile

08/05/2020

La delicata situazione economica a seguito dell’emergenza Covid-19 fa prospettare ancora a lungo uno scenario di tassi a zero in Europa e conseguentemente Euribor ed Eurirs non dovrebbero discostarsi di …
The post Sorpasso storico dei mutui a tasso fisso, adesso la rata è più bassa del v …
leggi la news …



Compravendite immobiliari, mutui e surroghe ai tempi del Covid-19

05/05/2020

Il Covid-19 contagia anche due dei settori più amati dagli Italiani: quello della casa e dei mutui. Secondo l’Osservatorio Mutuionline.it, durante il lock-down ogni mese 4 miliardi di euro in meno di compravendite immobiliari. E con il blocco delle surroghe a rischio ogni mese 200 milioni di euro di …
leggi la news …


Mutui e prestiti green, ci sono ma le banche non li propongono o rincarano i costi

02/05/2020

Da un’inchiesta di Altroconsumo emerge che gli istituti di credito italiani, sebbene propongano all’interno del proprio portafoglio finanziamenti agevolati per interventi volti a rendere più sostenibili le abitazioni, al momento della richiesta …
The post Mutui e prestiti green, ci sono …
leggi la news …



Coronavirus, cambia il modulo per chiedere la sospensione delle rate del mutuo: ammessi importi fino a 400mila euro

01/05/2020

Possibile chiedere il beneficio anche se il prestito è stato ottenuto attraverso il Fondo di garanzia per l’acquisto dei mutui prima casa gestito da Consap
L articolo Coronavirus, cambia il modulo per chiedere la sospensione delle rate del mutuo: ammessi importi fino a 400mila euro proviene da Il Fa …
leggi la news …



Mutui prima casa: ampliata platea beneficiari sospensione delle rate

30/04/2020

Novità sulla sospensione delle rate sui mutui prima casa. Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha fatto sapere che è disponibile il nuovo modulo per la richiesta della sospensione …
The post Mutui prima casa: ampliata platea beneficiari sospensione delle rate appeared first on Fina …
leggi la news …



Effetti dello stop Covid-19 per immobiliare, mutui e surroghe

29/04/2020

Mercato immobiliare in stallo totale. Il lockdown da Covid-19 ha bloccato il mattone e di conseguenza anche i mutui. Casa e mutui rappresentano ogni anno rispettivamente quasi 100 miliardi di …
The post Effetti dello stop Covid-19 per immobiliare, mutui e surroghe appeared first on FinanzaOnli …
leggi la news …


Coronavirus, il punto sugli aiuti ai cittadini: 600 euro per 3,5 milioni di autonomi, cassa arrivata solo se l’ha anticipata l’azienda. Flop della sospensione dei mutui e 300mila richieste di prestito

23/04/2020

Ancora in fase di accertamento 900mila domande di bonus per gli autonomi, mentre per gli iscritti alle casse private i soldi stanziati non bastano. Solo 30mila domande per lo stop alle rate dei mutui. I prestiti fino a 25mila euro sono stati chiesti nei primi due giorni da almeno 300mila piccole imp …
leggi la news …



Immobiliare e mutui in fase di ibernazione, conseguenze Covid-19 si vedranno nei prossimi mesi

21/04/2020

Il lockdown ha provocato una sorta di stasi del mercato immobiliare e per vedere il vero impatto della pandemia bisognerà attendere i prossimi mesi. La Bussola Mutui, il bollettino trimestrale …
The post Immobiliare e mutui in fase di ibernazione, conseguenze Covid-19 si vedranno nei prossimi …
leggi la news …



Mercato mutui: nel 2020 unica certezza sono i tassi bassi

08/04/2020

Dai dati Bankitalia emerge che le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 48.882 milioni nel 2019, ossia -3,2% di erogazioni rispetto al 2018. L’ultimo trimestre del 2019 …
The post Mercato mutui: nel 2020 unica certezza sono i tassi bassi appear …
leggi la news …


Cura Italia, Ruocco: “Molte banche hanno continuato a incassare le rate dei mutui andando contro le disposizioni di legge”

06/04/2020

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario, di cui è presidente, ha creato una casella di posta per raccogliere le segnalazioni dei cittadini. Da cui emerge che “per l 80% delle persone è stato impossibile ottenere la sospensione: i referenti, faticosamente raggiunti, hanno obietta …
leggi la news …



Nel decreto cura Italia, sospensione dei mutui anche per i morosi, ecco come accedervi

04/04/2020

Non sono in pochi a domandarsi come fare per pagare la rata del mutuo vista la situazione in cui si trova il Paese per via dell emergenza coronavirus. Quelli che riscontrano in difficoltà a tener fede ad alcuni impegni economici, proprio come la rata del mutuo, possono usufruire della sospensione, m …
leggi la news …


Coronavirus, Cdp approva rinegoziazione dei mutui degli enti locali: “Liberati 1,4 miliardi”. Per le imprese i primi 2 miliardi di prestiti

03/04/2020

La Cassa depositi e prestiti mette in campo “misure straordinarie” per far fronte all’emergenza Covid-19. Il consiglio di amministrazione ha approvato “la più vasta operazione di rinegoziazione dei mutui realizzata negli ultimi anni che coinvolgerà 7.200 enti territoriali“, d …
leggi la news …