Il muto è il principale contratto di prestito.

In passato era chiamato prestito di consumazione, perchè la cosa data in prestito passa in proprietà del mutuario che la consuma a suo piacimento con l”obbligo di restituire il tantundem eiusdem generis et qualitatis.

Il muto è un contratto reale, perchè si perfeziona con la consegna delle cose prestate al mutuatario; è pure contratto traslativo, perchè con la consegna delle cose passa anche la proprietà al mutuatarioche assume l”obbligo della restituzione del tantundem.

Al mutuo ad interessi si apllicano alcune regole che sarebbero proprie dei contratti a prestazioni corrispettive, invero è ammessa la riduzione del contratto, a domanda del mutuatore, se il mutuatario non paga gli interesse; e si concede al mutuante il diritto dell” immediata restituzione dell” intero ammontare del mutuo, qualora il mutuatario, obbligatosi ad una restituzione rateale venga meno, ingiustificatamente al pagamento anche di una sola rata.

Il mutuo di denaro è naturalmente a titolo oneroso; salvo patto contrario, chi ha ricevuto una somma a prestito deve corrispondere gli interessi. Gli interesse dovuti sono quelli legali, qualora per iscritto non sia stato un altro tasso.

Il termine per la restituzione del mutuo, fissato nel contratto, si presume a favore di entrambe le parti, di modo che non è ammessa, di regola, la restituzione anticipata; se però il muto è gratuito, il termine si presume a favore del mutuatario.

Sono forme speciali di muto, quelle che si attuano con l”emissione di obbligazioni della società, e i prestiti degli istituti pubblici. Si parla di mutuo ipotecario quando il mutuo è garantito da ipeteca, e di mutuo cambiario quando l”obbligazione che ne sorge è rappresentato da un titolo cambiario che attirbuisce notevoli vantaagi al prenditore mutuante.

News e Rumors su Mutui


All’asta 10mila ettari di terreni destinati ai giovani agricoltori

19/02/2020

L’Ismea pubblica la mappa dei 386 lotti pronti alla vendita. Per gli under 41 disponibili mutui trentennali agevolati e finanziamenti per l’avvio …
leggi la news …


Ex Embraco: UniCredit sospende il pagamento delle rate di mutui e prestiti ai dipendenti di Riva di Chieri

07/02/2020

UniCredit sospende il pagamento delle rate dei mutui e dei prestiti ai propri clienti tra gli oltre 400 lavoratori dello stabilimento ex Embraco di Riva di Chieri in provincia di …
The post Ex Embraco: UniCredit sospende il pagamento delle rate di mutui e prestiti ai dipendenti di Riva di Chie …
leggi la news …



I mutui ventennali dominano il mercato, spopola il tasso fisso

24/01/2020

Nel 2019 l’89,4% degli investitori ha puntato sui mutui a tasso fisso. Quella dei 20 anni si conferma la durata più richiesta e concessa. Mutui a tasso fisso sempre più in crescita, ondata di surroghe e il Nord in cima alla classifica per il maggior numero di mutui erogati. Quella dei 20 anni, inolt …
leggi la news …


Mutui: gli effetti dei “tassi bassi a lungo” dopo la riunione BCE

24/01/2020

Le ultime parole della presidente BCE Christine Lagarde spingono verso la scelta del mutuo a tasso variabile.


Finanza personale

/
Mutuo,
Tassi di interesse,
BCE,
Christine Lagarde


leggi la news …



Surroga mutuo: richieste record nel 2019 grazie a tassi fissi ai minimi storici

22/01/2020

Nuovi minimi storici per i tassi fissi che hanno chiuso il 2019 con le migliori offerte sotto la barriera dell’1% anche per le durate più lunghe. I mutui a tasso …
The post Surroga mutuo: richieste record nel 2019 grazie a tassi fissi ai minimi storici appeared first on FinanzaOnline.

leggi la news …


Prestiti alle imprese e mutui alle famiglie: report Banca d Italia

21/01/2020

Novità sul mondo dei prestiti alle imprese e mutui alle famiglie. La Banca d Italia, attraverso un comunicato stampa ufficiale, ha reso noto che i criteri di concessione dei prestiti alle imprese sono rimasti invariati. Questa tendenza si è concretizzata a causa della conpensazione che l effetto esp …
leggi la news …



Mutui: richieste ancora deboli, -0,8% nel 2019. Ma tendenza in miglioramento quest’anno

20/01/2020

Le richieste di nuovi mutui e surroghe nel corso del 2019 da parte degli italiani hanno mostrato una variazione lievemente negativa, pari a -0,8%. E ciò che emerge dall ultimo aggiornamento …
The post Mutui: richieste ancora deboli, -0,8% nel 2019. Ma tendenza in miglioramento quest’ann …
leggi la news …


Acquistare casa: la mappa dei prezzi città per città

15/01/2020

I tassi dei mutui sono ai minimi storici e i prezzi delle abitazioni sono ancora convenienti. Una combinazione ottimale per dire che il 2020 è l’anno giusto per l’acquisto di …
The post Acquistare casa: la mappa dei prezzi città per città appeared first on FinanzaOnline.

leggi la news …



Banche: Bankitalia, a novembre tassi mutui all’1,76%

10/01/2020

Nel mese di novembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, si sono collocati all’1,76% rispetto all 1,74% di …
The post Banche: Bankitalia, a novembre tassi mutui all’1,76% appeared first on Fina …
leggi la news …


In aumento i mutui per l’acquisto di case all’asta

01/01/2020

Secondo i dati dell’osservatorio congiunto di Facile.it e Mutui.it,a settembre 2017 circa il 5% delle richieste di mutuo presentate alle banche tramite il canale online era legato ad un immobile […]


leggi la news …