Il muto è il principale contratto di prestito.

In passato era chiamato prestito di consumazione, perchè la cosa data in prestito passa in proprietà del mutuario che la consuma a suo piacimento con l”obbligo di restituire il tantundem eiusdem generis et qualitatis.

Il muto è un contratto reale, perchè si perfeziona con la consegna delle cose prestate al mutuatario; è pure contratto traslativo, perchè con la consegna delle cose passa anche la proprietà al mutuatarioche assume l”obbligo della restituzione del tantundem.

Al mutuo ad interessi si apllicano alcune regole che sarebbero proprie dei contratti a prestazioni corrispettive, invero è ammessa la riduzione del contratto, a domanda del mutuatore, se il mutuatario non paga gli interesse; e si concede al mutuante il diritto dell” immediata restituzione dell” intero ammontare del mutuo, qualora il mutuatario, obbligatosi ad una restituzione rateale venga meno, ingiustificatamente al pagamento anche di una sola rata.

Il mutuo di denaro è naturalmente a titolo oneroso; salvo patto contrario, chi ha ricevuto una somma a prestito deve corrispondere gli interessi. Gli interesse dovuti sono quelli legali, qualora per iscritto non sia stato un altro tasso.

Il termine per la restituzione del mutuo, fissato nel contratto, si presume a favore di entrambe le parti, di modo che non è ammessa, di regola, la restituzione anticipata; se però il muto è gratuito, il termine si presume a favore del mutuatario.

Sono forme speciali di muto, quelle che si attuano con l”emissione di obbligazioni della società, e i prestiti degli istituti pubblici. Si parla di mutuo ipotecario quando il mutuo è garantito da ipeteca, e di mutuo cambiario quando l”obbligazione che ne sorge è rappresentato da un titolo cambiario che attirbuisce notevoli vantaagi al prenditore mutuante.

News e Rumors su Mutui


Mutui, dire che sono tornati ai livelli pre-crisi è falso. Lo conferma l’Agenzia delle Entrate

03/11/2018

L’Agenzia delle Entrate sbugiarda le banche che continuano ad affermare, tramite i rappresentanti delle sue associazioni, che l’erogazione dei finanziamenti alle famiglie è ritornato sui livelli ante crisi. E’ quanto affermato dal professor Giuseppe Ghisolfi, attuale vicepresidente e Tesoriere di ES …
leggi la news …


Quando lo spread sale i mutui costano di più? Ecco come stanno le cose

12/10/2018

Il tasso di interesse dei mutui non dipenderebbe dallo spread secondo il sottosegretario all’economia Laura Castelli. La deputata del Movimento 5 Stelle è stata molto chiara nel rispondere alle critiche mosse al governo giallo-verde da parte del giornalista USA Alan Friedman.
“I mutui dei cittadini …
leggi la news …



Macro Usa oggi 10 ottobre, prezzi alla produzione in primo piano

10/10/2018

Segno negativo per l indice settimanale sulle richieste di mutui elaborato dalla Mortgage Bankers Association (Mba)
 
Source: Finanza e Borsa – Investireoggi.it
L articolo Macro Usa oggi 10 ottobre, prezzi alla produzione in primo piano sembra essere il primo su Finanza e Borsa – Investireoggi …
leggi la news …


Mutui, è corsa al tasso fisso

05/10/2018

Il punto sull’andamento dei mutui nel terzo trimestre del 2018 e i cambiamenti in atto nel mercato immobiliare. È quasi un plebiscito a favore dei mutui a tasso fisso nel terzo trimestre dell’anno, scelto dall’83,6% dei richiedenti, oltre l’1% in più rispetto al secondo trimestre dell’anno in …
leggi la news …



Spread, nessun effetto per i mutui già fatti. Su quelli futuri solo se la corsa continua (almeno per 6 mesi)

03/10/2018

Una stima del tempo necessario perché le banche decidano di ritoccare al rialzo i tassi d interesse è stata fatta da Il Sole 24Ore che ha fissato in 6 mesi, basandosi su quanto accadde nel 2011, l arco temporale necessario perché possa manifestarsi un aumento del costo dei nuovi finanziamenti
L arti …
leggi la news …


Aumenta lo spread. I mutui ne risentiranno?

03/10/2018

Le reazioni dei mercati alla manovra 2019 non sono state positive. Lo spread ha iniziato a salire a più riprese sia in seguito alla presentazione della Legge di Bilancio, che ad alcune dichiarazioni rilasciate in merito dall’esecutivo. Quello che cerchiamo di definire ora è se l’aumento dello spread …
leggi la news …



Ponte Morandi: Intesa Sanpaolo pronta a cancellare i mutui

29/08/2018

Intesa Sanpaolo è pronta a cancellare i mutui nella zona colpita dal crollo del ponte Morandi e a supportare con altri interventi le famiglie e le imprese della zona rossa. Intesa Sanpaolo avvierà una serie di interventi per venire incontro alla situazione di emergenza creatasi in seguito al crollo …
leggi la news …


Carige sospende rate mutui a privati e imprese coinvolti nel crollo del Ponte Morandi

17/08/2018

Dopo l apertura di una raccolta fondi e lo stanziamento di 100. …
leggi la news …



USA: richieste settimanali di mutui MBA, -3% da -2,6%

08/08/2018

L Associazione Mortage Bankers ha pubblicato il dato settimanale sulle richieste di mutui MBA negli Stati Uniti relativo alla settimana terminata il 3 agosto. …
leggi la news …


Creval, nuova cartolarizzazione di crediti performing

31/07/2018

Creval ha completato con successo un operazione di cartolarizzazione per un ammontare di 1,5 miliardi di euro relativa a crediti in bonis di mutui ipotecari e chirografari erogati alle piccole e medie imprese. …
leggi la news …



USA: richieste settimanali di mutui MBA, -0,2% da -2,5%

25/07/2018

L Associazione Mortage Bankers ha pubblicato il dato settimanale sulle richieste di mutui MBA negli Stati Uniti relativo alla settimana terminata il 20 luglio. …
leggi la news …


Cassa depositi e prestiti, l’appello dei comuni sardi alla Regione: “60 milioni estinguere i mutui con tassi troppo alti”

04/07/2018

Secondo l Anci l incidenza media del debito sulle spese correnti comunali è intorno al 12%, con punte che superano il 25%, e risulta particolarmente gravosa per gli enti più piccoli. Nuoro, che ha un terzo dei debiti dei comuni isolani, propone di creare un fondo che consenta di pagare la penale al …
leggi la news …



Arriva Ester: la BCE annuncia il nuovo tasso che sostituirà Euribor

29/06/2018

Il nuovo tasso verrà introdotto entro ottobre 2019, il suo nome sarà Ester e potrebbe diventare il nuovo parametro di riferimento per un mercato che vale complessivamente 180 mila miliardi di euro, di cui 1000 miliardi di valore di mutui.


Finanza personale

/
Euribor,
Ester,
Forum BCE,
Mutuo

leggi la news …


Banche, un aiuto dall’Europa: meno cari mutui e prestiti

25/06/2018

Nell’infinita partita della revisione delle regole bancarie nei giorni scorsi è stato il turno del Parlamento, per il tramite della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo (Econ) …

leggi la news …



L’incertezza dei mercati finanziari rafforza i mutui

20/06/2018

L’aggiornamento sul mercato dei mutui con i principali dati emersi dal rapporto mensile di MutuiOnline.it. Crescono gli importi medi erogati. Gli italiani hanno dato la loro piena fiducia ai mutui. Sembra infatti che la delicata situazione politica, finanziaria ed economica che in questo momen …
leggi la news …


Mutui: si stabilizzano le richieste a maggio (Crif)

11/06/2018

A maggio si stabilizza la richiesta di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane. …
leggi la news …



Mutui, perché l’Euribor che sale non fa aumentare le rate

09/06/2018

Negli ultimi giorni a “ballare” sono stati solo i contratti future mentre l’Euribor in “tempo reale” ha continuato a stagnare sottozero, come ormai da oltre 1.000 giorni…

leggi la news …



Mutui, perché lo spread (per qualche mese) ne riduce i costi

30/05/2018

I dati indicano che durante le tempeste finanziarie i tassi dei nuovi mutui costano paradossalmente meno. Vantaggi (in termini di ritardi dei tempi di future strette) anche per i tassi variabili…

leggi la news …


RBS accetta una multa di $4,9 miliardi per i titoli tossici venduti negli USA

10/05/2018

Accordo tra il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la Royal Bank of Scotland sulla sanzione che segue la vendita di prodotti finanziari collegati a mutui ipotecari a rischio. RBS: “Momento cruciale per la banca”.


Economia internazionale

/
Stati Uniti,
Regno Unito,
RBS (Royal Bank Of …
leggi la news …