Il Petrolio (Greggio) è un liquido combustibile che si trova nel sottosuolo costituito da una miscela di idrocarburi.

Il petrolio si divide in varie tipologie, a secondo degli idrocarburi presenti nella miscela:

  • petroli paraffinici;
  • petroli naftenici;
  • petroli a base mista;
  • petroli aromatici.

La ricerca di giacimenti petroliferi è affidata soprattutto a geologi e geofici che dallo studio della conformazione dei vari tipi di giacimenti e con l’utilizzo di moderne procedure (metodo gravimetrico e sismico) possono determinare con molta probabilità la presenza o meno di petrolio.

I giacimenti di petrolio più importanti sono:

  • Stati Uniti;
  • Messico;
  • Venezuela;
  • Colombia;
  • Perù;
  • Argentina;
  • Iran e Iraq;
  • Indonesia;
  • Russia.

Anche in Italia (Sicilia e Basilicata) si trovano giacimenti di petrolio.

Il petrolio viene estratto con pozzi trivellanti, rivestiti da tubi d”acciaio, la cui profondità può superare i 4000 – 5000 metri. Durante la perforazione, all” interno dei tubi viene pompato fango liquido (per lubrificare e raffreddare) che poi viene espulso tramite fori laterali.Quando si raggiunge lo starto petrolifero si installa un tubo di minor portata da cui sgorgherà il petrolio (oro nero).

Finchè la pressione (dovuta a gas o acqua) è sufficinete la produzione avviene naturalmente. Quando questo non è possibile si inietta del gas nel giacimento che riporta il petrolio in superficie (pompaggio).

Il petrolio estratto viene raccolto in serbatoi, dopo viene fatto riposare per separare l”acqua e le impurità.

Il trasporto del petrolio può essere compiuto per via terrestre (oleodotti) o per via marinttima (petroliere). Solo per brevi tragitti viene fatto viaggiare in cisterne o su rotaia.

Infine, nelle raffinerie, viene lavorato e trasformato a secondo dell” impiego:

  • oli leggeri (pentano, gasoline, benzine …);
  • oli medi (per motori …. );
  • oli pesanti (diesel, lubrificanti, paraffina, oli per trasformatori ….).

Quotazioni del petrolio nelle Borse

Molti sono gli strumenti finanziari legati alle quotazioni del petrolio: come ad esempio option, future, cw …. In tutti i mercati il petrolio è quotato in dollari per barile. Un barile di petrolio equivale a 159 litri (42 galloni in USA).

Tra le diverse tipologie di petrolio quotate nelle borse ricordiamo quelle con la qualità migliore:

  • il Light Crude: greggio di pregiata qualità (poco zolfo) dal quale si riesce a produrre (in proporzione) un alto quantitativo di benzine e carburanti;
  • il Blent Brent: è il petrolio di altissima qualità, con bassi costi di raffinazione.

Nei mercati americani ci sono altre tipologie di petrolio, di minore qualità, quotati nella borsa:

  • Canadian Bow River (prezzato ad Alberta);
  • Light Louisiana Sweet;
  • West Texas Intermediate-Midland (WTI);
  • West Texas Sour;
  • Mars Blend.

News e Rumors su Petrolio


Petrolio: scorte settimanali in calo, deluse le attese. Wti sfonda i 60 dollari al barile

20/03/2019

Viaggia oltre i 60 dollari al barile il WTI dopo che l’EIA ha previsto che le scorte di petrolio negli ultimi sette giorni al 15 marzo 2019 sono scese di …
The post Petrolio: scorte settimanali in calo, deluse le attese. Wti sfonda i 60 dollari al barile appeared first on FinanzaOnline.

leggi la news …


Borse in calo aspettando la Fed. Petrolio a 60 dollari, al top del 2019

20/03/2019

La banca centrale Usa dovrebbe confermare i toni accomodanti dell ultimo periodo: il mercato cerca indicazioni sui tempi di un possibile rialzo dei tassi. Resta confusa la situazione della Brexit e la sterlina ne risente. Sull azionario milanese giù Moncler dopo l uscita di Eurazeo, le ba …
leggi la news …



Petrolio, Mosca e Riad divise sull’outlook: no al vertice Opec Plus di aprile

19/03/2019

L’Opec e i suoi alleati almeno fino a giugno non cambieranno rotta sul taglio della produzione di petrolio: il vertice straordinario in agenda tra un mese a Vienna sarà quasi certamente cancellato. Ma quello che succederà dopo resta un interrogativo, perché Russia e Arabia Sau …
leggi la news …


Opec: salta la riunione di aprile, decisione sui tagli alla produzione rinviata a giugno

19/03/2019

L OPEC e altri importanti produttori di petrolio hanno annullato a sorpresa la riunione prevista per aprile, rinviando i tagli alla produzione per l aumento dei prezzi almeno fino a giugno. Come …
The post Opec: salta la riunione di aprile, decisione sui tagli alla produzione rinviata a giugno …
leggi la news …



Analisi tecnica materie prime: prezzo oro e petrolio previsioni settimana 18-22 marzo 2019

18/03/2019

L analisi tecnica delle materie prime più importanti è indispensabile per orientare le proprie strategia di trading online. BorsaInside offre di seguito l analisi tecnica sul prezzo dell oro e del petrolio per la settimana compresa tra il 18 e il 22 marzo 2019. 
ANALISI TECNICA PREZZO PETROLIO 18-22 …
leggi la news …


Analisi tecnica ETF: direzionalità a rischio sul mercato del petrolio

18/03/2019

Il petrolio tira il fiato: l analisi tecnica suggerisce cautela in quanto una prolungata fase di distribuzione potrebbe danneggiare quella direzionalità che fino ad ora è stata il motore delle strategie impostate su strumenti a replica


Analisi dei Mercati

/
Borsa Italiana,
ETFPlus,
Petrolio, …
leggi la news …



Petrolio, prezzi in rialzo ma negli Usa lo shale oil rallenta la corsa

14/03/2019

Il governo americano taglia le stime sulla produzione, proprio mentre l’offerta dal Venezuela sta andando a picco e mentre i sauditi stanno tagliando aggressivamente la produzione. Un mix di fattori rialzisti che ha riacceso il rally del greggio, spingendo le quotazioni ai massimi da …
leggi la news …


Lufthansa frena la crescita per petrolio e guerra tariffaria

14/03/2019

La compagnia aerea tedesca prevede un rallentamento per i mesi estivi dopo avere chiuso il 2018 con un calo degli utili e fatturato in crescita…

leggi la news …



Piazza Affari su dopo il «No» a Brexit senza accordo. Vola Leonardo

14/03/2019

Indici azionari positivi all indomani del secondo voto consecutivo del Parlamento inglese: oggi nuovo round sull allungamento dei tempi per l uscita dalla Ue. La sterlina torna a scendere. A Piazza Affari bene le banche e Generali che ha diffuso i risultati 2018. Petrolio ancora in rialzo …
leggi la news …


Le Borse non credono a una Brexit senza accordo, su anche Piazza Affari

14/03/2019

Il listino milanese è stato sostenuto soprattutto dalla Juve , dopo la vittoria sull Atletico Madrid che consente alla squadra di accedere ai quarti di finali di Champions League. Spread chiude a 249 punti. Petrolio +1,5% dopo il calo a sorpresa delle scorte Usa…

leggi la news …



Prezzo petrolio verso i massimi 2019: previsioni sono segnale per azioni Eni, Saipem e Tenaris

13/03/2019

Il prezzo del petrolio si avvicina ai livelli massimi da inizio anno che sono stati raggiunti alla fine del mese di febbraio. Mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione del petrolio versione Brent registra una progressione dello 0,48 per cento a quota 67 dollari al barile mentre il prezz …
leggi la news …


Venezuela, i blackout dimezzano la produzione di petrolio

12/03/2019

Al buio da giorni e stretto nella morsa delle sanzioni Usa, il Venezuela è vicino al collasso finale. Le esportazioni di petrolio, principale fonte di entrate per il Paese, sono crollate ad appena 500mila barili al giorno dagli 1,1 milioni di bg di febbraio, un livello che era già il più b …
leggi la news …



La giornata delle materie prime: l Arabia Saudita sostiene il petrolio

11/03/2019

Seduta caratterizzata da un generale calo delle principali commodity. In evidenza i futures petroliferi che guadagnano quasi un punto percentuale a seguito dell intenzione dell Arabia Saudita di tagliare l export il prossimo mese. Gas naturale il peggiore di oggi


Materie Prime

/
Materie prime, …
leggi la news …


Analisi tecnica petrolio e oro: previsioni prezzi settimana 11-15 marzo 2019

11/03/2019

Consueto appuntamento settimanale di BorsaInside con l analisi tecnica sul prezzo del petrolio e dell oro. Nel seguente report esamineremo le previsioni sul possibile andamento della quotazione petrolio e oro per la settimana dall 11 al 15 marzo. 
ANALISI TECNICA PREZZO PETROLIO SETTIMANA 11-15 MARZ …
leggi la news …



Il timido addio al petrolio del fondo sovrano norvegese. In Italia nel mirino solo Saras

09/03/2019

Dopo anni di gestazione Oslo ha approvato il piano per dismettere una parte degli investimenti nell’Oil & Gas del fondo sovrano. Ma la lista delle partecipazioni in vendita è molto più limitata di quanto previsto in origine: non c’è nessuna le major. In compenso tra le ital …
leggi la news …


Norvegia, il fondo sovrano disinveste dal petrolio ma risparmia le major

09/03/2019

Il più grosso fondo sovrano al mondo ha partecipazioni nel settore per 35 miliardi di dollari. Da oggi non potrà più avere titoli di società che operano solo nella produzione di petrolio. A Piazza Affari solo Saras rischia di subire il disinvestimento…

leggi la news …



Materie prime: crollo prezzi litio e cobalto è segnale anche per (alcune) azioni

08/03/2019

Un piccolo terremoto ha interessato il settore delle materie prime che non è formato solo dall oro o dal petrolio ma anche da una serie commodities meno note ma comunque molto seguite da alcune precise categorie di investitori. A fare scalpole è stato il crollo dei prezzi del litio e del cobalto, du …
leggi la news …


Norvegia, il fondo sovrano disinveste dal petrolio. Milano rischia quasi un miliardo

08/03/2019

Il più grosso fondo sovrano al mondo ha partecipazioni nel settore per 35 miliardi di dollari. A Piazza Affari è esposto su Eni, Saipem e Saras…

leggi la news …



Petrolio, il mercato rischia un conto salato per le sanzioni Usa contro Venezuela e Iran

08/03/2019

La produzione di greggio del Venezuela sta crollando sempre più in fretta e l’export dall’Iran, già dimezzato, rischia di calare ulteriormente se gli Usa non rinnoveranno le esenzioni. In entrambi i casi vengono a mancare volumi crescenti di petrolio di qualità che già scarsegg …
leggi la news …


Norvegia, il fondo sovrano disinveste dal petrolio. Milano rischia un miliardo

08/03/2019

Il più grosso fondo sovrano al mondo ha partecipazioni nel settore per 35 miliardi di dollari. A Piazza Affari è esposto su Eni, Saipem e Saras…

leggi la news …