Il Petrolio (Greggio) è un liquido combustibile che si trova nel sottosuolo costituito da una miscela di idrocarburi.

Il petrolio si divide in varie tipologie, a secondo degli idrocarburi presenti nella miscela:

  • petroli paraffinici;
  • petroli naftenici;
  • petroli a base mista;
  • petroli aromatici.

La ricerca di giacimenti petroliferi è affidata soprattutto a geologi e geofici che dallo studio della conformazione dei vari tipi di giacimenti e con l’utilizzo di moderne procedure (metodo gravimetrico e sismico) possono determinare con molta probabilità la presenza o meno di petrolio.

I giacimenti di petrolio più importanti sono:

  • Stati Uniti;
  • Messico;
  • Venezuela;
  • Colombia;
  • Perù;
  • Argentina;
  • Iran e Iraq;
  • Indonesia;
  • Russia.

Anche in Italia (Sicilia e Basilicata) si trovano giacimenti di petrolio.

Il petrolio viene estratto con pozzi trivellanti, rivestiti da tubi d”acciaio, la cui profondità può superare i 4000 – 5000 metri. Durante la perforazione, all” interno dei tubi viene pompato fango liquido (per lubrificare e raffreddare) che poi viene espulso tramite fori laterali.Quando si raggiunge lo starto petrolifero si installa un tubo di minor portata da cui sgorgherà il petrolio (oro nero).

Finchè la pressione (dovuta a gas o acqua) è sufficinete la produzione avviene naturalmente. Quando questo non è possibile si inietta del gas nel giacimento che riporta il petrolio in superficie (pompaggio).

Il petrolio estratto viene raccolto in serbatoi, dopo viene fatto riposare per separare l”acqua e le impurità.

Il trasporto del petrolio può essere compiuto per via terrestre (oleodotti) o per via marinttima (petroliere). Solo per brevi tragitti viene fatto viaggiare in cisterne o su rotaia.

Infine, nelle raffinerie, viene lavorato e trasformato a secondo dell” impiego:

  • oli leggeri (pentano, gasoline, benzine …);
  • oli medi (per motori …. );
  • oli pesanti (diesel, lubrificanti, paraffina, oli per trasformatori ….).

Quotazioni del petrolio nelle Borse

Molti sono gli strumenti finanziari legati alle quotazioni del petrolio: come ad esempio option, future, cw …. In tutti i mercati il petrolio è quotato in dollari per barile. Un barile di petrolio equivale a 159 litri (42 galloni in USA).

Tra le diverse tipologie di petrolio quotate nelle borse ricordiamo quelle con la qualità migliore:

  • il Light Crude: greggio di pregiata qualità (poco zolfo) dal quale si riesce a produrre (in proporzione) un alto quantitativo di benzine e carburanti;
  • il Blent Brent: è il petrolio di altissima qualità, con bassi costi di raffinazione.

Nei mercati americani ci sono altre tipologie di petrolio, di minore qualità, quotati nella borsa:

  • Canadian Bow River (prezzato ad Alberta);
  • Light Louisiana Sweet;
  • West Texas Intermediate-Midland (WTI);
  • West Texas Sour;
  • Mars Blend.

News e Rumors su Petrolio


Arabia Saudita, produzione di petrolio dimezzata dopo attacchi con droni. Gli Usa accusano l’Iran che ribatte: “Pronti a guerra”

15/09/2019

A rischio 5,7 milioni di barili al giorno. I ribelli filo-iraniani hanno colpito con droni gli impianti di Abqaiq e Khurais. Mike Pompeo: “Attacco senza precedenti alle forniture energetiche mondiali mentre Rohani e Zarif fingono di impegnarsi nella diplomazia”. E i Pasdaran avvertono: “Le basi amer …
leggi la news …


Attacco a stabilimenti di petrolio saudita: Aramco chiude metà della produzione

15/09/2019

Il governo saudita ha chiuso metà della produzione di petrolio, pari al 5% di quella mondiale


Materie Prime

/
Medio Oriente,
Saudi Aramco,
Petrolio,
Settore energetico


leggi la news …



Video Analisi Petrolio 14/09/19

14/09/2019

Video analisi del petrolio che rimane debole, l oro rimbalza.
Il Petrolio La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina ha reso nervosi gli investitori, ma il petrolio sta resistendo abbastanza bene. Ciò è in parte dovuto alle politiche dell OPEC e coloro che hanno posizioni long possono contare sull …
leggi la news …


Analisi Settimanale Gold – Speciale VIdeoAnalisi Oil 14/09/19

13/09/2019

Il prezzo del Gold rimbalza, mentre Oil rimane debole (VIDEOANALISI)
La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina ha reso nervosi gli investitori, ma il petrolio sta resistendo abbastanza bene. Ciò è in parte dovuto alle politiche dell OPEC e coloro che hanno posizioni long possono contare sull inte …
leggi la news …



Al prezzo petrolio i tagli OPEC non bastano, Usa dominano offerta mondiale

13/09/2019

L andamento del prezzo del petrolio oggi non è quello che ci si attenderebbe dinanzi a decisioni come quelle che sono state adottate ieri dall Opec ma, nel mondo delle materie prime, si sa, è sempre meglio mai dare nulla per scontato.
Mentre è in corso la scrittura del post la quotazione petrolio si …
leggi la news …


Batterie per auto elettriche, Ue alla rincorsa dell’Asia per il “nuovo petrolio”. Francia e Germania in pole, in Italia un impianto pilota

12/09/2019

Nel 2025 il mercato, di cui oggi le aziende europee hanno solo il 3%, varrà nel Vecchio Continente intorno ai 250 miliardi di euro l anno. Per recuperare terreno Bruxelles consente ai Paesi membri di incentivare i produttori con aiuti di Stato. Parigi e Berlino offrono 1,7 miliardi e i gruppi dell a …
leggi la news …



Wall Street e petrolio risentono dei dazi e delle sfuriate di Trump: cresce il valore dell oro

24/08/2019

Le guerre commerciali ed i dazi stanno portando a chiusure negative per le borse europee ed a Wall Street: dall altro lato sale e vola l oro mentre scende il valore del petrolio.


Notizie e Approfondimenti

/
Stati Uniti,
Cina ,
Wall Street


leggi la news …


Prezzo petrolio: perchè rialzo di oggi ha poco sprint

19/08/2019

La notizia buona di oggi è che il prezzo del petrolio è tornato a salire come una certa convinzione. La notizia negativa è che l aumento della quotazione petrolio (WTI e Brent) potrebbe avere vita breve. Il consiglio è quello di investire al rialzo sul prezzo del greggio ma senza esporsi più di tant …
leggi la news …



Troppe spinte sul prezzo del petrolio e i tagli non bastano più

16/08/2019

Fino a pochi mesi fa i paesi produttori di greggio avevano un mezzo eccezionale per rilanciare il prezzo del petrolio e portare le quotazioni dell oro nero su livelli più profittevoli. Questo strumento era rappresentato dall asta della produzione. In pratica fino a pochi mesi era sufficiente abbassa …
leggi la news …


Tenaris: Argentina e calo trivelle Usa pesano sui prezzi, ma i supporti sono vicini

13/08/2019

Le quotazioni di Tenaris hanno subito un calo ieri a causa del risultato delle elezioni in Argentina e del calo delle trivelle per l estrazione di petrolio negli Usa. Dal punto di vista operativo, si potrebbe puntare alla tenuta dei prossimi supporti a 9,20 euro


Strategia Certificate Corridor e S …
leggi la news …



Investire oggi in bond norvegesi conviene grazie alla quotazione petrolio

06/08/2019

L andamento attuale del prezzo del petrolio ha aperto la porta anche ad interessanti occasioni di investimento in ambito obbligazionario. In questo post mi occuperò dei bond in corone norvegesi. La domanda centrale dell articolo è la seguente: è oggi il momento giusto per investire in obbligazioni i …
leggi la news …


Perchè prezzi petrolio WTI e Brent crollano ancora?

05/08/2019

Il prezzo del petrolio non riesce a ripartire e apre in ribasso anche la nuova settimana. Il ritorno delle vendite, con cali anche superiori al punto percentuale, pone fine al tentativo di recupero che le quotazioni del greggio avevano avviato negli ultimi giorni dopo il grande tracollo della scorsa …
leggi la news …



Prezzo petrolio: dopo crollo, oggi prove di rimbalzo. Previsioni 2019 aggiornate

02/08/2019

Prezzo del petrolio sulle montagne russe. In poche ore le quotazioni del greggio sono passate da un crollo in picchiata ad un tentativo di ripartenza che, ad ora, può comunque essere considerato solo fisiologico. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo del greggio in versione WTI registra …
leggi la news …


Petrolio: quotazioni sulle montagne russe. Che succede?

02/08/2019

Le quotazioni del petrolio Brent e WTI in balia di Donald Trump: prima c è stato il crollo di oltre l 8% e poi ancora un tentativo di recupero. Cosa sta succedendo al mercato?


Materie Prime

/
Guerra commerciale,
Petrolio,
Brent,
WTI


leggi la news …



Prezzo petrolio VS quotazioni oro: chi continuerà a crescere ancora?

24/07/2019

Il rally del prezzo del petrolio e quello delle quotazioni dell oro proseguiranno nei prossimi mesi? E questa la domanda che tanti investitori si pongono in considerazione di quello che è stato l andamento fino ad oggi delle due materie prime. Entrambi gli asset attraversano una fase molto positiva …
leggi la news …


Oro e Petrolio in equilibrio

24/07/2019

Oro e Petrolio – Una oncia d oro per 15 barili di Petrolio. 
Oro e petrolio quando sono in equilibrio? Oro e petrolio sono in equilibrio quando con una oncia di oro si possono acquistare 15 barili di petrolio. Il prezzo medio-orientale di un barile di petrolio è” fissato “in modo che circa 15 barili …
leggi la news …



Prezzo petrolio: di quanto salirà in caso di guerra Usa-Iran?

21/07/2019

Dinanzi alle notizie di cronaca sui venti di guerra che soffiano in Medio Oriente tra Usa e Iran, è logico chiedersi quali potrebbero essere gli effetti sull andamento del prezzo del petrolio. Il greggio, per sua natura, è molto legato alla presenza di eventuali tensioni geopolitiche e le ultime not …
leggi la news …


Libia: Serraj accusa la Francia di appoggiare Haftar, che intanto dichiara l ora zero

21/07/2019

Il generale Haftar dichiara l ora zero della sua offensiva a Tripoli, che denuncia il coinvolgimento diretto di Francia, Egitto ed Emirati Arabi


Politica Internazionale

/
Libia,
Francia,
Guerra,
Petrolio


leggi la news …



Iran cattura petroliera britannica, prezzi greggio in ascesa

20/07/2019

Cresce ancora la tensione fra Iran e potenze occidentali, dopo che è stata catturata una petroliera britannica nello stretto di Hormuz per presunte violazioni


Materie Prime

/
Iran,
Medio Oriente,
Petrolio,
Regno Unito,
Donald Trump


leggi la news …


EIA – Domanda di Petrolio ed Economia

18/07/2019

L Agenzia internazionale per l energia (EIA) prevede minor domanda di petrolio nel 2019 per il rallentamento dell economia globale a causa della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti. 
L EIA sta rivedendo la sua previsione di crescita della domanda mondiale di petrolio per il 2019 a 1,1 milioni …
leggi la news …