Il Petrolio (Greggio) è un liquido combustibile che si trova nel sottosuolo costituito da una miscela di idrocarburi.

Il petrolio si divide in varie tipologie, a secondo degli idrocarburi presenti nella miscela:

  • petroli paraffinici;
  • petroli naftenici;
  • petroli a base mista;
  • petroli aromatici.

La ricerca di giacimenti petroliferi è affidata soprattutto a geologi e geofici che dallo studio della conformazione dei vari tipi di giacimenti e con l’utilizzo di moderne procedure (metodo gravimetrico e sismico) possono determinare con molta probabilità la presenza o meno di petrolio.

I giacimenti di petrolio più importanti sono:

  • Stati Uniti;
  • Messico;
  • Venezuela;
  • Colombia;
  • Perù;
  • Argentina;
  • Iran e Iraq;
  • Indonesia;
  • Russia.

Anche in Italia (Sicilia e Basilicata) si trovano giacimenti di petrolio.

Il petrolio viene estratto con pozzi trivellanti, rivestiti da tubi d”acciaio, la cui profondità può superare i 4000 – 5000 metri. Durante la perforazione, all” interno dei tubi viene pompato fango liquido (per lubrificare e raffreddare) che poi viene espulso tramite fori laterali.Quando si raggiunge lo starto petrolifero si installa un tubo di minor portata da cui sgorgherà il petrolio (oro nero).

Finchè la pressione (dovuta a gas o acqua) è sufficinete la produzione avviene naturalmente. Quando questo non è possibile si inietta del gas nel giacimento che riporta il petrolio in superficie (pompaggio).

Il petrolio estratto viene raccolto in serbatoi, dopo viene fatto riposare per separare l”acqua e le impurità.

Il trasporto del petrolio può essere compiuto per via terrestre (oleodotti) o per via marinttima (petroliere). Solo per brevi tragitti viene fatto viaggiare in cisterne o su rotaia.

Infine, nelle raffinerie, viene lavorato e trasformato a secondo dell” impiego:

  • oli leggeri (pentano, gasoline, benzine …);
  • oli medi (per motori …. );
  • oli pesanti (diesel, lubrificanti, paraffina, oli per trasformatori ….).

Quotazioni del petrolio nelle Borse

Molti sono gli strumenti finanziari legati alle quotazioni del petrolio: come ad esempio option, future, cw …. In tutti i mercati il petrolio è quotato in dollari per barile. Un barile di petrolio equivale a 159 litri (42 galloni in USA).

Tra le diverse tipologie di petrolio quotate nelle borse ricordiamo quelle con la qualità migliore:

  • il Light Crude: greggio di pregiata qualità (poco zolfo) dal quale si riesce a produrre (in proporzione) un alto quantitativo di benzine e carburanti;
  • il Blent Brent: è il petrolio di altissima qualità, con bassi costi di raffinazione.

Nei mercati americani ci sono altre tipologie di petrolio, di minore qualità, quotati nella borsa:

  • Canadian Bow River (prezzato ad Alberta);
  • Light Louisiana Sweet;
  • West Texas Intermediate-Midland (WTI);
  • West Texas Sour;
  • Mars Blend.

News e Rumors su Petrolio


Ipo Aramco

17/11/2019

Petrolio – Ipo Aramco non negli Usa, ma si alle divorziate.
L Ipo Aramco non raccoglierà fondi negli Usa. Saudi Aramco non ha in programma di proporre la sua IPO negli Usa. Contrariamente a quanto dichiarato all inizio di questo mese nel suo prospetto IPO, che affermava che l offerta di azioni si sa …
leggi la news …


Quanto vale Saudi Aramco? L IPO svela il mistero

17/11/2019

Il colosso del petrolio saudita vale abbastanza da battere il record di Alibaba sull IPO più grande di sempre


IPO

/
Arabia Saudita,
Saudi Aramco,
Petrolio


leggi la news …



Prezzo petrolio rimbalza dopo 3 KO di fila: cosa è successo?

14/11/2019

E dopo tre giorni sul grafico del prezzo del petrolio è tornato a splendere il sole. E sintetizzabile con queste parole quello che è avvenuto alla quotazione del greggio da inizio Ottava ad oggi. Partiamo dal dato in tempo reale.
Mentre è in corso la redazione del post, la quotazione petrolio regis …
leggi la news …


Litio: il petrolio del futuro al centro del caos in Bolivia

13/11/2019

In Bolivia si concentrano la maggior parte delle riserve mondiali di litio: Evo Morales di recente aveva firmato un accordo di cooperazione con la Cina, ma adesso con la destra al potere “l oro bianco” potrebbe finire in mani occidentali.


Politica Internazionale

/
Bolivia,
Sud America,
Golpe, …
leggi la news …



Petrolio: shale oil statunitense in difficoltà, l Opec festeggia

13/11/2019

Dopo aver permesso agli Stati Uniti di diventare il primo produttore di petrolio a livello mondiale, lo shale oil attraversa un momento di difficoltà. Per il segretario generale dell Opec la situazione potrebbe essere peggiore del previsto.


Economia internazionale

/
Stati Uniti,
Materie prime, …
leggi la news …


Prezzi petroliferi piatti: previsioni su riserve petrolio EIA in primo piano

30/10/2019

Sostanziale parità per la quotazione petrolio in questo rush finale del mese di ottobre. Sia il prezzo del WTI che il prezzo del Brent oggi si muovono sugli stessi livelli di ieri.
Più nel dettaglio, mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione del greggio in versione Brent segna un rialzo …
leggi la news …



Bitcoin: futures a Wall Street come oro e petrolio, domani anche sul CME?

29/10/2019

Dal 2008 ad oggi il Bitcoin ha fatto davvero tanta strada. A fine settembre i contratti future sul Bitcoin sono sbarcati sulla borsa di Wall Street. L arrivo al Bitcoin sul NYSE è stato un evento storico, onestamente, nessuno avrebbe mai pensato un paio di anno fa che il BTC sarebbe stato in grado d …
leggi la news …


Petrolio: a sorpresa calano le scorte settimanali negli Usa, deluse le attese

23/10/2019

A sorpresa nella settimana chiusa il 19 ottobre, le scorte di petrolio negli Usa calano per la prima volta dopo cinque rialzi consecutivi. Come rende noto il Dipartimento dell’energia a …
The post Petrolio: a sorpresa calano le scorte settimanali negli Usa, deluse le attese appeared first on F …
leggi la news …



Prezzo petrolio e azioni petrolifere: perchè relazione è sempre più instabile

22/10/2019

Ha ancora senso parlare di rapporto diretto tra l andamento delle quotazione petrolio e quello dei prezzi delle azioni petrolifere? In passato non vi erano dubbi sulla risposta da dare a questa domanda poichè le oscillazioni del prezzo del petrolio influenzavano direttamente i titoli petroliferi. Ed …
leggi la news …


Il petrolio deprime i conti di Eni

22/10/2019

Quadro grafico incerto per il titolo Eni dopo il rimbalzo. Atteso un terzo trimestre 2019 all’insegna della debolezza. Le aspettative degli analisti sono per un terzo trimestre 2019 debole per Eni. Il colosso italiano del petrolio, che pubblicherà i conti il 25 ottobre, sta attraversando una c …
leggi la news …



Petrolio – Il Boom dello Scisto Usa

21/10/2019

Petrolio di scisto – Boom finito, ma c è un nuovo boom a causa del settore in crescita
Il petrolio di scisto Usa sta esaurendo il secondo boom di scisti americani. Ma è troppo presto per andare nel panico, poiché un terzo potrebbe sorgere all orizzonte.
La US Energy Information Administration ha rec …
leggi la news …


Non solo oil. Il Medio Oriente punta su turismo, reti ed energia

19/10/2019

In un Medio Oriente attraverso da tensioni, il Forum Italo Arabo, organizzato dalla Camera di commercio italo-araba è un’occasione per favorire il dialogo tra il nostro Paese e le econome dell’area Mena, che puntano ad affrancarsi dall’eccessiva dipendenza da gas e petrolio. Molte le opportunità per …
leggi la news …



L Oro della Turchia

16/10/2019

La Turchia e la guerra ai Curdi in Siria. Il traffico dell oro.
La Turchia ha scatenato la guerra ai Curdi in Siria, dopo aver organizzato per anni un notevole traffico segreto d oro e di petrolio. Dall oro nero all’oro vero e proprio, un asse tra il Venezuela e la Turchia per l oro, strumento rifug …
leggi la news …


Frodi carburanti, mercato illegale da 6 miliardi che azzoppa gli imprenditori onesti. Ecco il piano antievasione Iva messo in campo dal governo

14/10/2019

Nel collegato alla manovra che andrà oggi in consiglio dei ministri le contromisure a una piaga gigantesca che toglie risorse allo Stato e danneggia il sistema che opera nella legalità. Non passa la “reverse charge” per manifesta contrarietà dell Europa e dei big del petrolio. Ma spariscono le lette …
leggi la news …



Petrolio: le tensioni geopolitiche potrebbero favorire i prezzi

12/10/2019

Dopo gli attacchi di ieri a una petroliera nel Mar Rosso, i prezzi del petrolio sono tornati a salire. Per Nitesh Shah, Director, Research di WisdomTree , le continue tensioni geopolitiche potranno favorire le quotazioni dell oro nero


Materie Prime

/
Petrolio,
Materie prime,
Petrolio (CRUDE …
leggi la news …


Prezzo petrolio e esplosione petroliera in Iran: WTI e Brent si infiammano

11/10/2019

Netto predominio delle posizioni lunghe sul prezzo del petrolio dopo la notizia dell esplosione di una petroliera iraniana nel Mar Rosso. Fin da questa mattina le quotazioni del greggio hanno subito registrato un forte movimento rialzista non appena sui mercati si è iniziato a parlare dell incidente …
leggi la news …



Petrolio WTI: rottura livello statico favorisce long di breve periodo

11/10/2019

Il recupero del petrolio WTI messo in atto nella seduta di ieri potrebbe creare l occasione per i compratori di mettere a segno un rimbalzo dopo i ribassi delle scorse ottave. Vediamo come impostare una strategia operativa con i Turbo Certificates di BNP Paribas


Turbo Certificate Idea

/
Turbo C …
leggi la news …


Prezzo petrolio previsioni: aggiornamento EIA e sfiducia CEO Aramco drivers negativi

09/10/2019

L EIA ha aggiornato al ribasso le sue stime sul petrolio partendo dal presupposto che le quotazioni del greggio dovrebbero proseguire e consolidare l attuale tendenza ribassista. 
Nel rapporto mensile dedicato al mese di ottobre 2019, Energy Information Administration (Eia) americana ha rivisto al r …
leggi la news …



Shopping “green” per il grafene made in Italy

01/10/2019

Directa Plus rileva la maggioranza della rumena Setcar, attiva nei servizi ambientali e bonifiche. L’obiettivo è allargare il mercato del prodotto al grafene sviluppato per adsorbire petrolio e tamponare le crisi ambientali. …
leggi la news …


VIDEOANALISI – Oro e petrolio: il punto della situazione

27/09/2019

Oro e petrolio: il punto della situazione
Tra oro e petrolio, sono stati molti gli avvenimenti che hanno permesso una serie di movimenti sulle quotazioni. Nel primo caso, ovvero con l oro, come ricorda Carlo Vallotto, esperto di materie prime e preziosi, il prezzo è riuscito ad arrivare al livello d …
leggi la news …