Titoli di Borsa

I titoli o strumenti finanziari sono negoziati nel mercato della Borsa.

I titoli sono scambiati tramite contratti che possono essere conclusi solo attraverso l’intermediazione o delle banche o di società de intermediazione mobiliare (SIM).

Alcuni dei titoli più comuni scambiati in Borsa sono: azioni; obbligazioni; fondi comuni d”investimento; hedge fund; covered bond; futures; forward; swap; derivati.

Esistono diverse tipologie di contratti di borsa: contratti a mercato fermo e contratti a mercato libero o a premio.

Nei contratti a mercato fermo le parti concordano in modo definitivo le loro obbligazioni sin dal principio.

Nei contratti a mercato libero o a premio le parti riservano ad una di esse il potere si recedere, mediante il pagamento di un premio.

Si distinguono in contratti a premio semplice, in contratti di stellage e in opzione.

Nel contratto a premio semplice il contraente che paga il premio può recedere.

Nel contratto stellage il contraente che paga il premio può scegliere di acquistare o di vendere una certa quantità di titoli.

Nell’opzione il contraente che paga il premio può modificare il contenuto del contratto in modo che alla quantità pattuita sia sostituito un multiplo della stessa. Possono essere contratti a contanti (da regolare entro 3 giorni) e contratti a termine (da regolare per la fine del mese prossimo).

Vi è anche il contratto di riporto mediante il quale un soggetto (detto “riportato”), trasferisce ad un altro soggetto (detto “riportatore”) la proprietà di determinati titoli di credito, verso pagamento di un prezzo, e contemporaneamente acquista il diritto di riavere altrettanti titoli della stessa specie alla scadenza di un termine.

News e Rumors su Titoli


Borse in ordine sparso dopo Fed, giù le banche. Piazza Affari la migliore

21/03/2019

I toni da colomba della banca centrale Usa hanno spinto al ribasso il dollaro, con l euro salito sopra 1,14. Oggi attesa per il Consiglio Ue che discuterà di Brexit. Sull azionario bene i titoli energetici, positiva Terna dopo i conti…

leggi la news …


Borse in ordine sparso dopo Fed, bene Milano. Sale Terna dopo i conti

21/03/2019

I toni da colomba della banca centrale Usa hanno spinto al ribasso il dollaro, con l euro salito sopra 1,14. Oggi attesa per il Consiglio Ue che discuterà di Brexit. Sull azionario bene i titoli energetici, deboli i bancari…

leggi la news …



Nuova Via della Seta, la Cassa depositi e prestiti lancerà “Panda bond” per finanziare aziende italiane in Cina

21/03/2019

La cassaforte del risparmio postale pronta a emettere titoli denominati in Renminbi e destinati a investitori istituzionali cinesi. Domani l arrivo in Italia del presidente Xi Jinping che dovrebbe firmare con il premier Conte un accordo preliminare per collegare l’Italia al progetto di infrastruttur …
leggi la news …


Small cap USA, ecco i settori da “comprare” – Legg Mason

19/03/2019

Legg Mason, con un’analisi di Bill Hench, suo Portfolio Manager e Principal di Royce & Associates, ha formulato alcuni interessanti spunti sui settori in cui conviene comprare titoli di small cap USA. Una indicazione di riferimento per le prossime mosse dei trader, che in questo contesto particolarm …
leggi la news …



Deutsche-Commerz, la Borsa brinda ma il recupero dal tracollo sarà duro

18/03/2019

In 10 anni i titoli dei due istituti hanno perso rispettivamente il 71 e il 75% del loro valore e le valutazioni sono più vicine a quelle di Mps che a quelle di Intesa Sanpaolo….

leggi la news …


S&P su Portogallo è azione «indiretta» contro Italia, ora ultima della classe

18/03/2019

Molti analisti hanno segnalato il provvedimento come un azione «indiretta» contro l Italia, che di fatto viene scavalcata dal Portogallo anche nelle gerarchie del rating di S&P


Obbligazioni e Titoli di Stato

/
Italia,
Portogallo,
Titoli di Stato,
Spread,
Primo Piano,
Notiziario


leggi la news …



Ftse Mib e BTP: rally presto inizierà ad avere il fiato corto, ecco i rischi all’orizzonte. La carta dei titoli ad alto dividendo

16/03/2019

Prosegue l’andamento costruttivo dei mercati e Piazza Affari ha archiviato l’ennesima settimana molto positiva con il Ftse Mib che è andato a chiudere sui massimi a 5 mesi e mezzo. …
The post Ftse Mib e BTP: rally presto inizierà ad avere il fiato corto, ecco i rischi all’orizzonte. La c …
leggi la news …


Moody’s non si pronuncia, ma il downgrade «virtuale» costa 3 miliardi alle casse dello Stato

16/03/2019

Il mercato penalizza già i titoli di Stato italiani come se fossero «spazzatura». E incide sui costi del Tesoro, che quest’anno emetterà titoli per 250 miliardi….

leggi la news …



Johnson & Johnson: 29 milioni di dollari per il talco letale

16/03/2019

Torna nell occhio del ciclone la Johnson & Johnson per il talco cancerogeno. Ha perso la causa contro una donna che avuto evidenti ripercussioni dopo aver usato i suoi prodotti.


Borsa USA

/
Johnson & Johnson,
Titoli azionari


leggi la news …


Azioni BPER Banca, Banco BPM e UBI Banca peggiori sul Ftse Mib, effetto rinnovo GACS finito

15/03/2019

L analisi dei titoli peggiori e migliori sul Ftse Mib nell ultima di Ottava fornisce l occasione per fare delle utili considerazioni. Mentre, per quello che riguarda la classifica dei titoli in verde, non ci sono novità con le azioni Leonardo che continuano a correre (ieri ci siamo chiesti perchè Le …
leggi la news …



I BTp tornano a respirare, spread vicino ai minimi dell’anno

15/03/2019

Concluse le aste del Tesoro, cala anche la pressione verso i titoli di Stato. Il rendimento del Bund rimbalza dopo aver puntato quota zero….

leggi la news …




Cedole CCT EU 2019 [pdf, 13.4 KB]

13/03/2019

Aste in titoli di Stato e altre operazioni per conto del Tesoro …
leggi la news …


Tim convoca il cda per la replica ai sindaci

13/03/2019

Cdp è vicina all’obiettivo di arrivare al 10% di Telecom: per portarli all’assemblea del 29 marzo i titoli devono essere acquistati in Borsa entro venerdì. Vivendi, che ha chiesto la…

leggi la news …



Bond dei Paesi emergenti, mai due anni consecutivi di ribassi nell’ultimo ventennio

13/03/2019

Le opportunità sui titoli di Stato in valuta forte, fra la crescita vicina al potenziale, l’atteggiamento più accomodante delle Banche centrali e le valutazioni attraenti…

leggi la news …


Borse in attesa del nuovo voto sulla Brexit. Bene le aste di Btp per 7,75mld

13/03/2019

Il listino milanese è sostenuto più che altro dai titoli della titoli della Juve , dopo la vittoria sull Atletico Madrid che consente alla squadra di accedere ai quarti di finali di Champions League. cerca di rialzare la testa Telecom, dopo il forte calo di ieri…

leggi la news …



Asta BOT annuali: domanda e rendimento titolo in scadenza a marzo 2020

12/03/2019

Positivo riscontro dall asta di BOT a 1 anno che si è tenuta oggi 12 marzo 2019. In collocamento sono finiti i BOT scadenza 13 marzo 2020 e codice ISIN IT0005365454. L asta di BOT a 1 anno si è chiusa con il collamento dei titoli per 6,5 miliardi di euro che il Ministero dell Economia e delle Finanz …
leggi la news …