Titoli di Borsa

I titoli o strumenti finanziari sono negoziati nel mercato della Borsa.

I titoli sono scambiati tramite contratti che possono essere conclusi solo attraverso l’intermediazione o delle banche o di società de intermediazione mobiliare (SIM).

Alcuni dei titoli più comuni scambiati in Borsa sono: azioni; obbligazioni; fondi comuni d”investimento; hedge fund; covered bond; futures; forward; swap; derivati.

Esistono diverse tipologie di contratti di borsa: contratti a mercato fermo e contratti a mercato libero o a premio.

Nei contratti a mercato fermo le parti concordano in modo definitivo le loro obbligazioni sin dal principio.

Nei contratti a mercato libero o a premio le parti riservano ad una di esse il potere si recedere, mediante il pagamento di un premio.

Si distinguono in contratti a premio semplice, in contratti di stellage e in opzione.

Nel contratto a premio semplice il contraente che paga il premio può recedere.

Nel contratto stellage il contraente che paga il premio può scegliere di acquistare o di vendere una certa quantità di titoli.

Nell’opzione il contraente che paga il premio può modificare il contenuto del contratto in modo che alla quantità pattuita sia sostituito un multiplo della stessa. Possono essere contratti a contanti (da regolare entro 3 giorni) e contratti a termine (da regolare per la fine del mese prossimo).

Vi è anche il contratto di riporto mediante il quale un soggetto (detto “riportato”), trasferisce ad un altro soggetto (detto “riportatore”) la proprietà di determinati titoli di credito, verso pagamento di un prezzo, e contemporaneamente acquista il diritto di riavere altrettanti titoli della stessa specie alla scadenza di un termine.

News e Rumors su Titoli


PNC: come sono posizionate le mani forti in vista delle elezioni europee?

25/05/2019

Su che titoli sono posizionate le mani forti a Piazza Affari? Dalla situazione dipinta dalle Pnc pubblicate da Consob si evidenzia come sia aumentata l esposizione ribassista dei fondi sul comparto finanziario


Piazza Affari

/
Posizioni Nette Corte (PNC),
Borsa Italiana,
Consob,
Mercati e Ele …
leggi la news …


Borsa Italiana oggi: CNH Industrial e Safilo le azioni più bollenti

24/05/2019

CNH Industrial e Safilo in primo piano nella seduta di oggi 24 maggio di Borsa Italiana. Entrambi i titoli, infatti, registrano variazioni di prezzo molto forti che consentono di affermare che le rispettive azioni sono tra le migliori della seduta in corso. Dopo circa un ora dall apertura delle cont …
leggi la news …



Perchè azioni Saipem e Tenaris crollano su Borsa Italiana oggi?

23/05/2019

Il crollo di Saipem e di Tenaris è uno degli eventi clou su Borsa Italiana oggi. I due titoli sono i peggiori del paniere di riferimento registrando ribassi decisamente superiori al passivo del Ftse Mib. Mentre è in corso la redazione del post, il prezzo delle azioni Saipem segna un ribasso del 3,6 …
leggi la news …


Enel seconda utility al mondo per capitalizzazione

22/05/2019

I titoli del gruppo guidato da Francesco Starace hanno chiuso di nuovo ai massimi: le azioni hanno segnato un rialzo dell’1,42%, a quota 5,7771 euro, che corrisponde a una capitalizzazione di Borsa di 58,57 miliardi di euro…

leggi la news …



Tesla in “Codice rosso”. E il titolo cade ai minimi dal 2016

21/05/2019

Tesla, più dell’immaginazione dei consumatori, scatena ora la fantasia degli analisti – in particolare di uno dei più influenti, Dan Ives di Wedbush Securities – nel descrivere la crisi che la avviluppa. E i suoi titoli sono rotolati durante nove delle ultime dieci sedute….

leggi la news …


Titoli di Stato, le tre ragioni che possono fare salire la tensione

19/05/2019

Picco di emissioni nette (35 miliardi) a giugno e luglio: vanno in scadenza prevalentemente Bot, reinvestimenti Bce ai minimi. A inizio maggio comprare copertura in derivati (Cds) sul rischio Italexit costava 186,66 punti base a metà mese 218,10 punti base …

leggi la news …



Borsa di Londra in calo, bene easyJet dopo conferma guidance

17/05/2019

L indice Ftse 100 della Borsa di Londra è attualmente in flessione di un quarto di punto a 7.336,23 punti. A pesare sul listino principale sono principalmente i titoli di Just Eat e Sage Group, con il primo che cede quasi il 7% dopo che Amazon ha annunciato un investimento da 575 milioni di dollari …
leggi la news …


Italia, Portogallo e Grecia unici Paesi a tassi reali positivi

17/05/2019

Nell Eurozona tutti gli altri hanno titoli di Stato con rendimenti reali (cioè contando l inflazione) negativi. Nel mondo solo i Paesi Emergenti sono nella stessa situazione…

leggi la news …



Azionario europeo: sensibile a una ripresa ciclica?

16/05/2019

La volatilità che ha penalizzato i mercati nelle ultime fasi del 2018 sembra essersi attenuata, e lo scenario per l’azionario europeo sembra ora decisamente più favorevole. I titoli azionari europei hanno finora beneficiato di un 2019 positivo, sostenuti dalle speranze che le economie europee …
leggi la news …


Spread, non solo i litigi Lega-M5S. Anche il Bund sottozero lo fa salire

16/05/2019

Il motivo di tale incertezza globale è legato soprattutto alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, che ha mandato a picco le Borse (dal 3 maggio quelle europee hanno perso il 3,54% e Wall Street il 3,39%) e ha fatto tornare appetibili i titoli di Stato tedeschi anche a tassi negativ …
leggi la news …



Titoli di Stato in circolazione al 15.05.2019 [zip, 23.2 KB]

15/05/2019

Aste in titoli di Stato e altre operazioni per conto del Tesoro …
leggi la news …



Aste dell anno corrente al 15.05.2019 [zip, 32.3 KB]

15/05/2019

Aste in titoli di Stato e altre operazioni per conto del Tesoro …
leggi la news …


Utile trimestrale A2A in calo ma azioni si apprezzano

15/05/2019

Il mercato festeggia i conti del primo trimestre 2019 di A2A. In scia alla pubblicazione della trimestrale della multiutility lombarda, il prezzo delle azioni A2A registra un rialzo dell 1,8 per cento a quota 1,94 euro. A2A è tra i migliori titoli del Ftse Mib oggi collocandosi alle spalle di Salvat …
leggi la news …



Analisi Ferragamo dopo la trimestrale: quali previsioni sul titolo?

15/05/2019

Salvatore Ferragamo SpA, reduce della pubblicazione della trimestale, è tra i pochi titoli che sta scambiando in positivo quest’oggi a Piazza Affari. Al momento della scrittura, le azioni della società fiorentina vengono scambiate a 20.65€, in rialzo del 6.6%.
La seduta di ieri si è chiusa in rialzo …
leggi la news …


I videogiochi più venduti di sempre, la classifica con i titoli che hanno fatto la storia

15/05/2019

I giochi più venduti di sempre, ecco la lista dei videogames che hanno fatto la storia.
L articolo è stato pubblicato in News – Investireoggi.it.

leggi la news …



Come nasce lo spread? Viaggio nella stanza dove si prezza il rischio Italia

15/05/2019

Come si forma lo spread? Per scoprirlo siamo andati nelle sale operative di Mts, il mercato dei titoli di Stato di Borsa italiana, una delle maggiori piattaforme di scambio sul mercato obbligazionario in Europa che mobilita qualcosa come 100 miliardi di euro di transazioni al giorno…

leggi la news …


Le Borse rimbalzano. A Piazza Affari vola Prysmian, spread torna a 280

14/05/2019

I titoli della società dei cavi hanno beneficiato della trimestrali. A Milano l attenzione è rimasta alta su Unicredit, le cui azioni hanno perso quota sulle ipotesi di interesse della banca per Commerzbank. Euro/dollaro poco mosso. …

leggi la news …